Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio in hotel di lusso

7 anni, 8 mesi fa di Ashley_010

hotelreceptionsenza esperienzaspagnatirocinio

Buongiorno, vi scrivo perché vorrei la vostra opinione. Sono stata presa per un periodo di tirocinio come receptionist per 5 mesi presso un hotel di lusso che si trova in Spagna, e di andare in Spagna l'ho scelto perché volevo fare esperienza fuori dall'Italia. L'albergo mi garantisce vitto e alloggio e un rimborso mensile di 480 euro anche se avrei sperato in qualcosina di più per lo "stipendio". Alcuni giorni fa mi hanno inviato il regolamento che dovrò seguire il albergo e mi è sembrato un pò rigido, diceva che non posso tenere bevande o cibo in camera, non pocco mangiare o bere bevande in camera, non posso prendere niente dalla cucina comune, non posso mangiare durante il tirocinio, divieto di usare il wi-fi dell'albergo perchè è riservato agli ospiti...e altre cose che mi sono sembrate tipiche di un lavoro come non usare il cellulare durante il tirocinio, non dare informazioni riguardanti il funzionamento interno dell'albergo agli ospiti. In definitiva mi sembrano delle condizioni troppo dure in confronto a quello che mi viene dato, è vero che avrò l'opportunità di fare esperienza però vorrei qualche parere perché non ho nessuna esperienza per quanto riguarda il lavoro in albergo. Grazie

Ashley_010

7 anni, 7 mesi fa

hotelreceptionsenza esperienzaspagnatirocinio

In risposta a #22420
Vi ringrazio, in realtà all'inizio sono stata molto indecisa sul fatto di accettare o meno questo tirocinio perché mia madre continuava a dirmi che per lei era tempo perso. Così le mie motivazioni iniziali sono diminuite, però l'idea di poter fare esperiena all'estero mi piace molto e quindi alla fine io ho convinto lei dell'utilità della cosa anche se sono rimasta con alcuni dubbi io stessa...adesso mi sento più convinta!

Redazione_RdS

7 anni, 7 mesi fa

hotelreceptionsenza esperienzaspagnatirocinio

Cara Ashley,
il fatto che il tirocinio non costituisca lavoro ma sia un periodo di formazione non significa che il comportamento da tenere in azienda (o in questo caso in albergo) debba essere meno serio rispetto a quello di un normale dipendente. Questo per dire che è normale che ti venga imposto un regolamento, chiedendo per esempio di non usare il cellulare mentre sei in servizio o di non fornire informazioni riservate.
Uno stage con vitto e alloggio coperti oltre a un rimborso di 480 euro non ci sembra niente male. Di primo acchito possono sembrare regole un po' rigide, è vero, ma comprensibili se tarate sul contesto di un hotel di lusso. Quindi è giusto che tu le rispetti affinché l'esperienza vada a buon fine e si possa sperare in qualche proposta lavorativa alla fine dello stage. Il divieto di wifi è in effetti un tanto eccessivo (potresti provare a chiedere chiarimenti al riguardo), ma le restrizioni riguardo cibo e bevande supponiamo dipendano dal fatto che - essendoti garantito il vitto - non ti sia consentito di disporre di extra attingendo dalla cucina.
Un caro saluto

Torna al più nuovo