Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

consiglio stage

7 anni, 9 mesi fa di Giada Morandin

Aiutostagetirocinio

Buongiorno. Vi scrivo poichè vorrei avere delle opinioni in merito allo stage che sto svolgendo in questo periodo.
Premetto che io ho già effettuato uno stage di due anni presso una società finanziaria, dove lavoravo come impiegata generica e receptionist.
Ora, sono assunta tramite agenzia in una concessionaria/officina per un periodo di tre mesi e ho iniziato da un mese. Il problema sta nel fatto che sul mio contratto c'è scritto che, oltre alle chiamate in entrata e in uscita, dovrei occuparmi anche delle assicurazioni, cosa che però non faccio. Ora, se lo stage ha lo scopo di formazione e di insegnare cose che il lavoratore non sa, non vedo che scopo abbia il mio di stage, poichè ho già lavorato come receptionist e lo so fare, e anche bene.
Ho provato a parlarne con l'agenzia e mi avevano assicurato che sarebbero intervenuti. Passata una settimana le cose non sono cambiate, e allora mi sono rivolta al responsabile (che però non è il responsabile del mio stage) e anche lui mi aveva assicurato che avrebbe parlato con il responsabile del mio stage e avrebbe trovato qualcosa da farmi fare e così è passata un'altra settimana ma le cose, naturalmente non sono cambiate.Oltre al fatto che non sto imparando nulla e che questo stage non ha nulla di formativo, per molte ore al giorno io non faccio praticamente nulla, perchè se il telefono non suona e io non ho nessuno da chiamare io effettivamente non POSSO fare nulla.
Adesso mi sembra un pò inutile andare a parlare con l'agenzia o con il responsabile, perchè entrambi non hanno cambiato le cose.
Secondo voi cosa dovrei fare? Come dovrei comportarmi?
Grazie per aver letto il mio papiro e grazie per le vostre opinioni e per i vostri consigli.

Redazione_RdS

7 anni, 9 mesi fa

Aiutostagetirocinio

Ciao Giada,
perché non comunicare direttamente ai responsabili dello stage (tutor, ente promotore etc.) la tua volontà di non proseguire oltre i primi tre mesi? In effetti la formula 3+3 è molto comune. In linea di principio andrebbe concepita come un periodo di tirocinio a cui segue una proroga, ma per prassi si tende a interpretarla direttamente come un tirocinio di sei mesi. Quindi sì, andarsene prima significherebbe interromperlo. Il che non comporta nessuna conseguenza legale (tranne alcune rare eccezioni in cui si prevede una penale nel caso di abbandono prematuro), perché l'interruzione di uno stage è sempre ammessa senza necessità di preavviso né motivazione. Ma trattandosi di Garanzia giovani, ovvero un percorso pensato per reintrodurre i giovani nel mondo del lavoro, una sospensione anzitempo potrebbe creare qualche problema, se non altro a livello di immagine. Insomma, se si prende un impegno, specie se ci sono di mezzo soldi pubblici, e se il percorso è studiato appositamente - almeno nelle intenzioni - per provare a ritagliare per i beneficiari uno spazio nel mercato occupazionale, a nostro parere bisognerebbe cercare di portarlo a termine.
Un caro saluto
In risposta a #post22177

Giada Morandin

7 anni, 9 mesi fa

Aiutostagetirocinio

Grazie mille per la risposta. Avrei un'altra domanda in merito a Garanzia Giovani. Quando sono andata a firmare il contratto, in agenzia mi hanno comunicato che il mio contratto di stage sarebbe stato un 3+3. Ora, io ho intenzione di finire i primi tre mesi, ma non proseguire con gli altri tre. In questo caso sarebbe inteso comunque come un interruzione da parte mia del contratto di stage? Potrebbero esserci dei problemi con garanzia giovani se io facessi solo i primi tre mesi e non i successivi? Grazie mille ancora In risposta a #22171

Redazione_RdS

7 anni, 9 mesi fa

Aiutostagetirocinio

Ciao Giada,
capiamo perfettamente la tua delusione: è ovvio che quando si comincia uno stage lo si fa con la speranza di imparare quanto più possibile. Purtroppo però nella pratica si verificano spesso casi come quello che ci racconti. Sono frequenti anche su questo forum le lamentele degli stagisti che si ritrovano durante le ore di tirocinio a fare praticamente le "belle statuine", situazione che sarebbe frustrante per chiunque. Se tutto questo accade dentro il programma Garanzia giovani poi il tutto è ancora più grave trattandosi di una misura governativa che dovrebbe assicurare formazione.
In questi casi noi consigliamo sempre di rivolgersi all'ente promotore, oltre che ai due tutor, sia aziendale che interno all'ente promotore, per chiedere che lo stage si svolga correttamente secondo il progetto formativo. Come ci dici però, è un tentativo che hai già fatto. Il fatto che tu sia in Garanzia giovani rende anche più complicata l'eventualità di interrompere lo stage perché il patto di servizio è un accordo che va per quanto possibile rispettato fino in fondo. Dunque, la cosa migliore a nostro parere è tentare di prendere tu l'iniziativa: prova a fare riferimento a qualche dipendente, magari qualcuno che ti è sembrato più disponibile. E chiedigli per esempio di poterlo affiancare nelle sue mansioni per qualche ora al giorno, anche solo stando a guardare quello che fa per capire come funziona il suo lavoro. Senza essere invadente, e cercando una maniera cortese di proporti. E' solo un'ipotesi naturalmente, ma il senso è quello di provare a ritagliarti tu uno spazio di iniziativa.
Torna a raccontarci com'è andata a finire e un caro saluto
In risposta a #post22162

Giada Morandin

7 anni, 9 mesi fa

Aiutostagetirocinio

Scusate, volevo solo aggiungere che per quando mi hanno fatto attivare lo stage mi hanno fatto attivare anche la garanzia giovani! Grazie 

Torna al più nuovo