Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stipendio non pagato

7 anni, 10 mesi fa di Giacomo Meucci

Salve

Ho attualmente chiuso un rapporto lavorativo con un'azienda che dopo un tirocinio con garanzia giovani mi ha garantito di assumermi con contratto di apprendistato.
Non essendo l'attivazione immediata mi hanno chiesto di coprire i giorni cuscinetto in nero, con la promessa che di li a breve sarei stato messo in regola. Ovviamente ciò non è mai avvenuto, e così dopo diverse settimane di lavoro ho comunicato che me ne sarei andato, anche perché nel frattempo avevo trovato un'altra azienda pronta a farmi un contratto.
Il vecchio datore mi ha chiesto la cortesia di rimanere per dargli il tempo di sostituirmi, ovviamente pagandomi lo stipendio del mese in nero che avevo coperto. Essendo io in buona fede ho acconsentito, concludendo così il mese di lavoro da lui senza lasciarlo scoperto (cosa che avrei potuto tranquillamente fare stando in nero).

Ora dopo lunghi temporeggiamenti e continue scuse per non darmi quello che mi spetta (circa 800 euro) sinceramente mi sento tradito e umiliato da questo comportamento, già dovrebbe ringraziarmi che non l'ho denunciato per le condizioni inaccettabili di lavoro e i suoi comportamenti alquanto discutibili, il fatto che non mi abbia nemmeno dato quello che mi spetta mi sembra una beffa.

Come potrei agire per farmi dare quello che mi spetta? Ho pensato di rivolgermi ad un avvocato o a qualche sindacato ma temo di non venire nemmeno preso in considerazione. Mi rivolgo a voi sperando possiate aiutarmi.

Saluti
Giacomo

chocolate91

7 anni, 8 mesi fa

Ciao Giacomo, io fossi in te agirei prima in maniera 'amichevole': mi presenterei dal vecchio datore di lavoro previo appuntamento, e gli direi che siccome è passato tempo, vorresti essere pagato, o ricevere almeno un acconto di tutto quello che ti deve dare. Due sono le cose che possono succedere, o ti rimanderà o acconsentirà. Dovesse passare ancora più tempo e non ricevere nulla, lo chiami di nuovo avvisandolo del fatto che se entro un tot. di tempo non sarai pagato, sarai costretto a rivolgerti ad un avvocato perchè a te i soldi servono, non lavori per la gloria, ti sei comportato da lavoratore serio per servire la sua azienda e non è giusto essere preso in giro. A quel punto ti rivolgi ad un avvocato del lavoro e sarà lui a consigliarti l'iter migliore, in base alla tua situazione.


In passato il mio fidanzato ha dovuto ricorrere a questa soluzione... non solo è riuscito ad avere tutto (il titolare dell'azienda gli doveva ben quindicimila euro....tu pensa da quanti mesi non pagava!!!), ma anche una bella cifra di risarcimento danni...
vai da un avvocato che è meglio!!!!

Redazione_RdS

7 anni, 10 mesi fa

Garanzia giovanilavoro in nero

Caro Giacomo,

benvenuto su questo Forum. In che Regione hai svolto lo stage?

È davvero molto strano il comportamento dell'azienda, perché come probabilmente sai con Garanzia Giovani per le aziende ci sono moltissimi vantaggi: innanzitutto l'indennità mensile a favore degli stagisti viene erogata (in tutto o in parte) con soldi pubblici, e inoltre per le aziende che assumono il giovane al termine dello stage c'è anche un notevole incentivo economico.

Come avevi trovato lo stage? Eri stato seguito da un centro per l'impiego?

Dacci qualche dettaglio in più sulla tua situazione, anche senza dirci il nome dell'azienda che si è comportata male; così avremo più elementi per poterti consigliare al meglio.

Torna al più nuovo