Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Attività di team building e tirocinio

7 anni, 11 mesi fa di Francesca Paoletti

attività di team buildingteam buildingtirocinio

Ciao a tutti, sono nuova del forum e scrivo un po' timidamente sperando che qualcuno molto più esperto di me mi possa aiutare.
Mi chiamo Francesca, sto facendo un tirocinio di 6 mesi presso un'azienda come segretaria. Mi trovo molto bene, devo dire che l'azienda rientra tra quelle che possono dirsi virtuose! Vengo pure retribuita, pensate un po'!
Con i colleghi ho un buon rapporto, siamo tutti abbastanza giovani e ogni tanto ci vediamo anche fuori dalle mura aziendali.
Sto facendo del mio meglio per farmi fare un contratto alla fine del tirocinio, e comunque i capi sono persone molto comprensive e mi fanno anche alcune ore di formazione.
Voi direte: embé, ti lamenti? In effetti non mi lamento e non posso farlo!

Scrivo qui perché sono in azienda da tre mesi e pare che ci sia in futuro l'idea di fare un'attività di team building... Non ho mai partecipato a questo tipo di iniziative aziendali, i capi ancora non ci hanno spiegato esattamente di cosa si tratterà perché stanno ancora definendo i dettagli.

Qualcuno di voi ha fatto team building? Sapete di cosa si tratta? Credo che l'attività vari a seconda del core business dell'azienda ma non ho la più pallida idea di cosa andrò a fare!

Non è che mi fanno camminare sui carboni ardenti??

Grazie per l'aiuto!

Francesca Paoletti

7 anni, 10 mesi fa

attività di team buildingteam buildingtirocinio

In risposta a #22060
Ciao,

grazie per le info. Intanto ho scoperto qualcosa di più su questo team building che dovremo fare... la nostra azienda opera principalmente nel campo del Food, infatti l'attività che andremo a svolgere sarà legata alla gastronomia.
Si parla di settembre, i titolari stanno definendo in questi giorni il programma della giornata, ma non so ancora molto purtroppo.
Credo che ci faranno cucinare tutti insieme appassionatamente :)
So che l'agenzia alla quale si sono appoggiati è specializzata nell'organizzazione di team building a tema gastronomico e ha sede a Parma, ma non so altro!
Vi terrò aggiornati!
Grazie a tutti e se avete qualcos'altro da potermi dire mi fate un piacere!

weldIng

7 anni, 10 mesi fa

attività di team buildingteam buildingtirocinio

In risposta a #22055


Ciao, 
Le attività di team building tipicamente sono momenti di condivisione di momenti extra lavorativi con i colleghi in cui migliorare la sintonia scoprire nuove attitudini e in generale lavorare insieme per uno scopo rafforzando la coesione. 
Negli anni passati nell azienda per cui lavoro hanno fatto :
Corse coi kart, navigazione su barche, tree climbing, cacce al tesoro, escursioni,  giochi vari.. Di solito sono attività divertenti 

Francesca Paoletti

7 anni, 10 mesi fa

attività di team buildingteam buildingtirocinio

Ciao!
Spero anche io che qualche lettore possa venirmi incontro, perché mi interessa conoscere le opinioni di chi ha effettivamente partecipato ad un team building. A dire a verità non ho provato a vedere se sui social c'è qualche gruppo dedicato a questo tema, proverò a dare un'occhiata sicuramente!
In rete trovo solo "frasette fatte" su cosa sia il team building, ma mi interessa l'opinione vera di chi invece ha fatto questa esperienza, per capire effettivamente cosa devo aspettarmi! 
Resto in attesa che qualche utente si faccia vivo, e intanto grazie per la vostra risposta!

Redazione_RdS

7 anni, 11 mesi fa

attività di team buildingteam buildingtirocinio

Ciao Francesca,
è un tema di cui non ci siamo mai occupati nello specifico, ma speriamo che qualche lettore possa venire in tuo soccorso raccontando la sua esperienza. Hai provato anche a fare qualche ricerca tra i social network o più in generale su Internet per capire meglio di cosa si tratta? In generale sappiamo che per team building si intendono una serie di strategie messe in atto per rafforzare l'efficienza dei team aziendali. Per sapere in cosa consistano queste tecniche però meglio chiedere a chi ci è passato.
Un caro saluto

Torna al più nuovo