Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio in società di fornitura personale albeghi.

7 anni, 11 mesi fa di enzo1

Salve a tutti sono un ragazzo che ho cominciato da circa 20 giorni un tirocinio con garanzia giovani, presso una società che si occupa di fornire personale solo nel settore alberghiero e solo Facchini ai piani e Cameriere ai piani.. Mi hanno mandato presso un hotel con la qualifica tirocinante come facchino ai piani. Premetto che non mi trovo bene, perche vedo i miei diritti costantemente calpestati, e mi dispiace dirlo ma spesso proprio dalle stesse cameriere ai piani, che si approfittano del mio lavoro, facendomi svolgere delle mansioni che neanche mi spetterebbero; tipo la pulizia dei bagni delle camere. Io avevo anche informato la mia tutor di questo che poi sarebbe la governante dell'albergo, ma lei non ha fatto nulla, anzi mi ha detto che non ho voglia di lavorare... Inoltre la titolare della ditta mi ha detto che se non mi sta bene questa situazione posso benissimo interrompere il tirocinio, con una valutazione negativa da parte loro nei miei confronti presso il centro per l'impiego.. Ma la mia domanda è un'altra la società che mi ha preso per farmi fare questo tirocinio, non spende un soldo per me, perche non deve retribuirmi, In quanto io dovrei essere pagato dalla regione, ma io sono venuto a conoscenza del fatto che questa società ha un regolare contratto di fornitura personale con l'albergo dove lavoro, e l'albergo in questione paga la società e anche bene, circa 12€ l'ora per il mio lavoro, calcolando che io faccio mediamente 40 e più ore settimanali, questa ditta guadagna con il mio lavoro circa €2.000,00 al mese.. Ma è legale tutto questo?? Grazie..

Redazione_RdS

7 anni, 11 mesi fa

Caro Enzo,
è complicato per noi che siamo una testata giornalistica addentrarci nelle questioni più strettamente legali. Per questo bisognerebbe consultare un avvocato, il solo in grado di stabilire se la situazione che descrivi rientra o meno nei parametri della legalità. Anche perché non siamo sicuri di aver capito bene: in pratica ci dici che la società per cui presti servizio riceve un rimborso per il tuo lavoro e allo stesso tempo non ti paga perché a farlo è la regione (come avviene infatti per il programma Garanzia giovani), giusto? Se così, certo per l'azienda sarebbe un bel colpo, ma non è detto stia infrangendo qualche norma.
L'aspetto invece su cui vorremmo soffermarci è il progetto in cui sei stati inserito: tirocinante (in un programma pubblico come Garanzia giovani) come facchino ai piani. Non era per questo che un progetto così importante era stato pensato, non per prendere ragazzi e mandarli a svolgere mansioni per cui non è necessaria una formazione "strutturata", che passi per un tirocinio. Sappiamo che purtroppo non è l'unico caso, e che molto di frequente si trovano offerte di basso profilo tra gli annunci di Garanzia giovani. Il che è piuttosto triste, perché l'idea di fondo era quella di "garantire" - appunto - un futuro ai giovani che aderissero al progetto, non di utilizzarli al posto di personale regolarmente assunto per risparmiare sulle spese che comportano i dipendenti.
Un caro saluto

Torna al più nuovo