Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio e festività

7 anni, 11 mesi fa di Pucca87

decurtazionefestivitàpermessiRimborso spesestagetirocinio

Buongiorno a tutti!
Avrei una perplessità da sottoporre al giudizio del Forum. A me non piace lamentarmi senza essere certa di poterlo fare: e quindi chiedo a voi.
Il mio "rimborso spese" mensile fisso è di 800 €: una cifra ben più alta della media, lo so, ma non è questo il punto. Nel mese di Aprile, come tutti ben sanno, esiste la festività del 25 aprile: festività nazionale, che quindi comporta un'astensione obbligatoria dal lavoro (salvo specifiche contrattuali); tale festività, per chi percepisce una retribuzione fissa (e gli stagisti sono assimilati ai dipendenti da lavoro fisso, che mi risulti), è da conteggiarsi come giorno lavorato a retribuzione regolare (e non come ferie/permesso/altro).
Ordunque mi chiedo: perché nella mia "busta paga", la mia retribuzione è stata decurtata della cifra corrispondente alle ore (8) che avrei lavorato in quel giorno se non fosse stato festivo? In pratica mi è stato conteggiato come permesso..! Nel mese ho usufruito di astensioni volontarie dal lavoro per 16 ore (2 giorni) e astensioni "non proprio volontarie" (formazione, dato che sono in stage, presso una struttura sita a circa 15' di auto dal luogo dove lavoro) di 2,5 ore; già la mia "busta" è stata decurtata di 18,5 ore e non di sole 16 - visto che le 2,5 erano obbligatorie - ma ora mi vedo togliere ulteriori 8 ore per "coprire" un giorno che è FESTA NAZIONALE..!
Vi sembra corretto un comportamento del genere?
Grazie!

silviasilvia1987

6 anni, 12 mesi fa

decurtazionefestivitàpermessiRimborso spesestagetirocinio

In risposta a #21957

Buongiorno,  scrivo a distanza di diversi mesi dal post di pucca87.

Anche a me l'azienda ha tolto le festività della Pasquetta e del XXV Aprile dal rimborso del tirocinio. Ora che arriveranno il 1° Maggio e il 2 Giugno mi aspetto altri soldi in meno. Io lo trovo inaccettabile. Ma è possibile una cosa del genere?? L'ente accreditato per la stipula del tirocinio mi ha confermato che si può fare, ma non ha saputo indicarmi con precisione un regolamento o una norma. Mi ha detto di leggere iltesto sul sito della mia Regione dal titolo "la regolamentazione dei tirocini in Regione (nome regione)" ... Più di 100 pagine.. Lo studierò.

Redazione_RdS

7 anni, 11 mesi fa

decurtazionefestivitàpermessiRimborso spesestagetirocinio

Cara Evin,
ma parliamo sempre di stage oppure di un contratto di lavoro?
In risposta a #post21963

Evin90

7 anni, 11 mesi fa

decurtazionefestivitàpermessiRimborso spesestagetirocinio

Neanche a me hanno pagato il 25 aprile ! E per il mese di giugno so già a priori che non mi pagheranno né il 2 giugno, né il 3 perché hanno deciso di fare il ponte, nè il 24 giugno che è festa di Torino.. 

Figurati tante volte esco 20 minuti dopo l orario di lavoro, non per colpa mia, ma perché uno dei miei capi si sveglia due minuti prima della fine del mio orario per darmi qualcosa da fare!!! Sono già sicura che non mi daranno una differenza per queste ore in più ! 

Redazione_RdS

7 anni, 11 mesi fa

decurtazionefestivitàpermessiRimborso spesestagetirocinio

Cara Pucca,

innanzitutto ti segnaliamo un articolo che potrebbe esserti utile: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-durante-festivita-natalizie-guida-cgil-sicilia

Lo avevamo pubblicato sotto Natale, ma in realtà contiene informazioni sempre utili per gli stagisti, perché i giorni difesta sono disseminati in effetti lungo tutto l'arco dell'anno!

In particolare però ci colpisce che tu parli del tuo stage, e delle tue ore di stage, come se fossero ore di lavoro. Parli di permessi e di astensioni: ma perché? Lo stage non è un contratto di lavoro!

Certo, nella convenzione di stage viene indicato un monte ore settimanale e certo, lo stagista è tenuto a rispettarlo: ma ciò non vuol dire che per assentarsi lo stagista debba giustificarsi come se fosse un dipendente. Anche tutti i riferimenti che dai alle "decurtazioni" della tua indennità di stage ci sembrano francamente fuori luogo.

Non si può parlare, intendiamoci, di illegalità: l'indennità può essere legittimamente vincolata alla presenza in ufficio dello stagista (un po' come quando sono previsti i buoni pasto solo per ogni giorno di effettiva presenza); oppure può stabilire che il tirocinante abbia diritto all'indennità mensile solo se per un determinato mese si è presentato per almeno un tot percentuale delle ore di formazione previste (dicendo per esempio: se fai più del 30% di assenze, non ti verrà erogata l'indennità mensile).

Ma possiamo certamente dire che sembra che all'azienda che ti ospita non sia chiarissima la differenza tra stage e lavoro.

Peraltro, sottrarti la "quota" del giorno del 25 aprile non ci sembra corretto nemmeno dal punto di vista amministrativo, in quanto appunto si tratta di una festa nazionale.

Il tuo soggetto promotore che ne dice? Hai provato a segnalare la situazione?

Torna al più nuovo