Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage al Consiglio d'Europa

9 anni, 2 mesi fa di paride6680

Ciao a tutti,
qualche giorno fa mi è arrivata una email dal Consiglio d'Europa che mi dice che sono stato scelto per un tirocinio di 5 mesi a Strasburgo NON PAGATO E SENZA RIMBORSO SPESE. Premetto che sono molti anni che invio ogni qualvolta candidature nelle varie istituzioni europee con il desiderio di fare un'esperienza di lavoro stimolante all'estero che non ho mai fatto neppure ai tempi dell'università e di migliorare le lingue. Inoltre questa è la prima (e forse unica) possibilità che mi è capitata. Tuttavia il fatto che non danno neppure un rimborso spese per il vitto e alloggio mi crea qualche pensiero visto che non ho un lavoro e non sono ricco di famiglia. Nell'attesa di interessarmi se riesco a trovare qualche borsa che mi copra in parte le spese volevo sapere se c'è qualcuno che mi possa dare qualche informazione sul costo della vita a Strasburgo (vitto e alloggio) in modo da farmi un'idea su quanto potrei andare a spendere e prendere così una decisione ponderata

nomedellarosa

9 anni, 1 mese fa

Ciao Paride :) Ti ringrazio per la disponibilità ed accetto volentieri il tuo "dono" :) sono contenta che tu sia riuscito a trovare una soluzione e sono certa che Strasburgo ti entrerà nel cuore, è una città meravigliosa! :)
Purtroppo non so come scriverti in privato dal forum e contattarti!

paride6680

9 anni, 2 mesi fa

nomedellarosa ti ringrazio per l'ottimo consiglio! Penso di aver risolto proprio grazie a te!
Come sono riuscito ad accedere allo stage? Boh sono molti anni che puntualmente invio richieste nelle varie istituzioni europee e finora nessuno mi avava mai accettato. Forse sono state le competenze che avevo per il ruolo a cui mi candidavo o forse la fortuna. Nella lettera moticazionale ho scritto che ritenenevo di poter apportare un valido contributo alla struttura e che per me sarebbe stata un'occasione importante. Cmq se mi contatti in privato per sdebitarmi ti invio la lettera. ciao

nomedellarosa

9 anni, 2 mesi fa

Ciao, prima di tutto complimenti. Anche io ho inviato la mia candidatura al Consiglio d'Europa ma purtroppo non sono stata selezionata (infatti ne approfitto per chiederti qualche consiglio anch'io :)).
Io ho vissuto a Strasburgo per sei mesi durante l'Università - con il progetto Erasmus - e posso dirti che purtroppo la città è molto costosa. Ti consiglio di rivolgerti al CROUS per cercare un alloggio in uno studentato perchè gli affitti privati (di una stanza singola in appartamento) si aggirano tra il 500 ed i 600 euro. Per il resto la vita è cara ma basta regolarsi :)

Torna al più nuovo