Stage Banca d'Alba, pessima esperienza

9 anni, 6 mesi fa di condolcezza4

Ciao, racconto la mi esperienza nel caso potesse servire.
Ho iniziato lo stage presso la banca d'Alba, in sede centrale a maggio: l'avevo trovato sul sito di facoltà.
Come orario molto buono: alle 17 si staccava, un'ora di pausa, inizio alle 08.30, a 500 euro mensili + buoni pasto.
Ovviamente cercavano per l'estate, ma io avevo bisogno di esperienza e ho accettato anche se abito a 45 km da alba.
MANSIONI: invece di fare quello per cui ho studiato sono stata mandata 1 settimana in archivio ad ordinare tutto. Sotto terra. Poco gratificante *.*
Poi ho iniziato a sostituire i due segretari in reception. Quando erano malati, quando andavano a fumare... ecco.
Non solo io, mi alternavo con gli altri numerosi stagisti, ovviamente. Nel mio ufficio facevo solo dei lavori di copia-incolla.
Per questi motivi, nonostante i rapporti con il tutor e i colleghi fossero molto buoni, ho deciso di abbandonare lo stage dopo appena 7 settimane, per farne uno vicino a casa.
Risultato? Mi hanno pagato solo 4 settimane su 7, pure dopo un mese e mezzo da quando ho finito.
Quando ho chiesto spiegazioni mi hanno detto che è loro usanza: se non finisci (avrebbe dovuto essere uno stage di 4 mesi) lo stage, non è detto che ti paghiamo, e sicuramente non ti paghiamo tutti i giorni che hai fatto.
A mo' di ripicca.
Visto che io avevo speso veramente un sacco in benzina e non avevo imparato nulla, dopo varie richieste a loro e all'università, decido di rivolgermi ad un legale, visto che il mio contratto di stage non prevedeva nessuna penalità in caso di recesso anticipato!
Appena sanno della mia intenzione cosa fanno?? Taaac, subito un bonifico!!
Avevano paura di dover sborsare una bella cifra e perdere la faccia!
Quindi ragazzi: non fate stage gratuitamente! E soprattutto... lottate per i vostri diritti, compresi quelli ad essere retribuiti! Mi raccomando!

Torna al più nuovo