Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Indennità di disoccupazione e stage

9 anni, 7 mesi fa di FabMus83

Salve a tutti. Ho appena scoperto questo sito, essendo stato portato qui da una domanda "difficoltosa"... Sto per ricevere (dopo quasi 3 mesi di attesa!!!) l'indennità di disoccupazione, dal 29 Settembre però mi è stata offerta la possibilità di uno stage retribuito a Roma, in convenzione con la Sapienza, in cui sono ancora studente (ma ho giá conseguito in un'altra azienda i cfu per le attivitá di stage, quindi dovrebbe essere un tirocinio extracurricolare). La disoccupazione dovrebbe arrivarmi sui 350€, mentre lo stage è da 500. Ho letto da diverse parti che lo stage non fa perdere lo stato di disoccupazione, ma quindi ho diritto a entrambi gli indennizzi o devo rinunciare a uno dei due? Devo comunicare qualcosa all'inps, al centro per l'impiego o all'azienda che mi prenderá?
Grazie mille a chi mi risponderà

FabMus83

9 anni, 6 mesi fa

Innanzitutto grazie per la risposta. La mia situazione sui 3 mesi da disoccupato sono chiari. Quello che non ho ancora capito è se l'indennità di disoccupazione cesserà di arrivarmi una volta aver avvisato di questo stage. Avevo letto da alcune parti che, nel caso di disoccupazione e stage con rimborso spese, l'azienda poteva non corrispondere il rimborso, mentre la disoccupazione sarebbe continuata ad arrivare. Ecco questo il punto su cui sono più confuso... Dopo aver avvisato di questo stage, il sussidio cesserà di arrivare oppure continuerà fino alla scadenza degli 8 mesi finchè non avrò un nuovo contratto di lavoro?

Redazione_RdS

9 anni, 6 mesi fa

Caro FabMus,

le due cose non dovrebbero essere in contrasto.

Tu riceverai infatti l'indennità di disoccupazione adesso, ma essa sarà riferita al passato, cioè al periodo in cui (3-4 mesi fa) sei stato disoccupato.

Il fatto che tu stia per iniziare uno stage che prevede un rimborso spese (attenzione, esso non va mai chiamato "retribuzione", la retribuzione c'è solo quando c'è un rapporto di lavoro, e lo stage non è configurato dalla legge come un rapporto di lavoro) non cambia il fatto che 3 mesi fa tu abbia passato un periodo di disoccupazione, e che lo Stato a fronte di questo periodo ti abbia garantito l'accesso al sussidio (MiniAspi, giusto?).

Il problema semmai è dello Stato, che versa i sussidi di disoccupazione in ritardo; in questo modo si crea il paradosso per cui una persona disoccupata resta "a secco" proprio quando avrebbe più bisogno di soldi, e cioè nel momento in cui non è occupata; salvo poi riceverli, in ritardo, quando magari ha finalmente trovato un'altra sistemazione (nel tuo caso, uno stage).

Ovviamente tu devi far presente al tuo centro per l'impiego che a partire dal 29 settembre sarai impegnato in uno stage che prevede 500 euro di indennità mensile; saranno loro a comunicare la cosa all'Inps.

In bocca al lupo e tienici aggiornati sul tuo percorso!

Torna al più nuovo