Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Domande stage

9 anni, 7 mesi fa di stag2

Buongiorno, ho deciso di scrivere qui spinto da dubbi che ho relativamente al mio attuale periodo di stage.

3 mesi fa ho deciso di aderire a un periodo di formazione finanziato dal fondo sociale europeo che prevedeva un corso e uno stage nel settore comunicazione. Lo stage prevede un rimborso spese di circa 400 euro. Ero felice perché pensavo di avrebbe aperto nuove opportunità. Completato il corso ho iniziato lo stage che purtroppo non sta incontrando le mie aspettative. Lavoro molto e sono praticamente da solo,l'azienda non mi piace, il tutor ha altro da fare, non mi viene spiegato nulla o quasi nonostante le mie richieste e non sono riuscito ad ambientarmi all'interno. Dopo un mese e mezzo di demotivazione ho cominciato a pensare di interromperlo per cercare altro, anche se al momento non ho alternative di impiego.

Il problema è che il rimborso spese dovuto verrà dato solamente a fine stage. In poche parole se mollo adesso non avrò nulla. Vorrei sapere se questa cosa è corretta visto che mi impedisce di lasciare lo stage, non ho deciso di frequentare lo stage per i soldi ma da qui a non avere nulla penso che sia diverso visto che ho già fatto più o meno 2 mesi. Grazie.

Batacchi

9 anni, 4 mesi fa

Controlla sul progetto formativo e vedi se c'è qualche clausola che prevede il pagamento in un'unica soluzione a patto di aver svolto tutte le ore. In caso negativo potresti contestare.

Altrimenti, se ritieni che ciò implichi una perdita di tempo ed energie (mentali soprattutto), semplicemente mandali a quel paese.

Ricordo poi a tutti che esiste un interessante portale dove recensire il proprio (ex) luogo di lavoro:

http://www.glassdoor.com/index.htm

stag2

9 anni, 5 mesi fa

Ciao Batacchi,
In ogni caso mi sembra ingiusto, comunque non percepirò neanche una parte del rimborso perché non ho completato tutte le ore. E poi dicono che gli stage dovrebbero essere retribuiti...mah.

marika_89

9 anni, 5 mesi fa

Buongiorno,
ho scoperto il vostro sito mentre ero alla disperata ricerca di un "contratto" che spiegasse quali sono i diritti ed i doveri degli stagisti. Ho iniziato uno stage ad ottobre in un'agenzia privata e, ad oggi, sono venute meno tutte le caratteristiche stipulate dal contratto. In sostanza, hanno preso una stagista per sopperire alla mancanza di personale. la mia "tutor" non ha tempo di insegnarmi nulla, il primo giorno di lavoro mi sono state date delle fotocopie sulle quali sono descritte le procedure da seguire: ad oggi io lavoro con una pila di fogli, scritti poco chiaramente, ed è capitato, quando ho provato a chiedere spiegaizioni,che mi rispondessero: "vedi di arrangiarti". come se non bastasse, puntualmente vengo sballottata da una sede all'altra e passo le giornate da sola, in un quartiere pessimo, senza un tutor o qualcuno a cui rivolgermi in caso di necessità; addirittura, fino alle 17.30 non mi è permesso chiamare il tutor aziendale. Questo l'ho gia segnalato alla mia tutor universitaria che, molto educatamente, non ha risposto. Questa mattina le ho scritto nuovamente per sapere come interromprere lo stage anticipatamente, ovviamente non ho ricevuto risposta. Infine, oltre al mancato rispetto degli accordi presi, le condizioni del posto di lavoro sono inquietanti: hanno creato un bagno in cantina, non esiste il riscaldamento (si lavora con il cappotto) e l'aria condizionata non è funzionante.
ora, sito universitario (http://www.cosp.unimi.it/imprese/4363.htm)c'è scritto che, per interrompere lo stage, è necessario che l'azienda mandi una mail spiegando le motivazioni, ma se sono io, stagista, a voler interrompere il rapporto, qual è la procedura da seguire? qualcuno ci è già passato e può darmi una delucidazione? io, non fidandomi assolutamente dell'azienda, vorrei consegnare personalmente i documenti di fine rapporto e le motivazioni.
vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il papiro,
Mari

Batacchi

9 anni, 5 mesi fa

Ciao Stag2,

senti perchè non fai una cosa? Prova un po' a chiedere a questo "referente tutor" qual è l'articolo di legge che ti costringe a rimanere in stage.

Ho proprio voglia di farmi quattro risate circa la sua risposta.

Joy22

9 anni, 5 mesi fa

Buongiorno!
Sono nuova e spero di non aver sbagliato forum xD.. Sto cercando informazione su quanto riguarda gli stage nei negozi. Ormai si sa, il lavoro scarseggia e chi come me ha lasciato l'università si trova in una situazione un pò di cacca e nonostante un buon diploma il lavoro non si trova :(. Ma proprio oggi ho consegnato un curriculum alla marionnaud, la commessa ha accennato a uno stage con contratto di 6 mesi, ma non ha specificato se retribuito e di quanto. Voi sapete darmi informazioni utili? qualcuno di voi ha fatto esperienze simili? se si come vi siete trovati? non ho mai fatto stage per fare la commessa e sinceramente mi sembra un pò una fregatura... grazie a tutti :*

stag2

9 anni, 5 mesi fa

Il tutor referente del percorso che sto facendo. Penso per via del monte ore che deve essere rispettato.

Redazione_RdS

9 anni, 5 mesi fa

Caro Stag2, chi ti ha detto che non puoi lasciare lo stage?

stag2

9 anni, 5 mesi fa

Volevo aggiornare la discussione perché ho deciso di non continuare con il mio tirocinio formativo ma mi è stato detto che non posso lasciare lo stage ( pur avendo comunicato la mia intenzione di rinunciare al rimborso). Al momento sono al quanto confuso visto che pensavo fosse un mio diritto poter decidere se interrompere il percorso di stage dando delle motivazioni.

stag2

9 anni, 7 mesi fa

Ah ecco è questo che mi interessava sapere, no il contributo è di 400 al mese e verrà erogato tutto in una volta e solo alla fine dello stage e solo se completo tutte le ore di tirocinio. Proverò a parlare col referente tutor per vedere se riesco a cambiare qualcosa per le prossime settimane.

Redazione_RdS

9 anni, 7 mesi fa

Caro Stag2,

ogni stage viene attivato attraverso la collaborazione tra un soggetto promotore e un soggetto ospitante. Il soggetto ospitante nel tuo caso è l'azienda del settore comunicazione dove stai svolgendo il periodo formativo. Il soggetto promotore chi è? Dovrebbe essere l'istituto che ha organizzato il corso di formazione.

Ora, per tutti gli stage ad ogni tirocinante devono essere abbinati 2 tutor, uno che rappresenta il soggetto ospitante e uno che rappresenta il soggetto promotore. E' molto grave che tu dica che il tutor aziendale abbia sempre "altro da fare" e che non ti spieghi nulla: questo rompe il patto formativo che soggiace - o quantomeno dovrebbe soggiacere - all'attivazione di ogni stage.

Dunque il nostro consiglio è di parlare di questa situazione il prima possibile con il soggetto promotore dello stage. Magari un suo intervento potrebbe raddrizzare la situazione, permettendoti di avere nelle prossime 6 settimane una formazione più seria e puntuale di quella che ti è stata impartita finora. Il soggetto promotore potrebbe anche attivarsi per trovarti un'altra opportunità di stage, dato che questa è stata così deludente.

Per quanto riguarda il compenso, i 400 euro sono da intendersi come forfettari per i 3 mesi di stage (dunque circa 130 euro al mese)? Nella convenzione di stage c'è scritto qualcosa in merito alla modalità di erogazione? Talvolta l'indennità è vincolata allo svolgimento di almeno una percentuale delle ore di stage previste, es. 80%: in questo caso non c'è nulla da fare, se uno stage viene interrotto prima, purtroppo lo stagista perde il diritto a reclamare la somma.

Torna al più nuovo