Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio Promuovitalia: brutta esperienza

9 anni, 7 mesi fa di gaetano82

Salve,

da Maggio ho iniziato un tirocinio attraverso il progetto ls4 di Promuovitalia,
se da un lato non posso lamentarmi della azienda ospitante, lo stesso non posso dire di Promuovitalia e
nonostante le rassicurazioni del loro referente , non ho ancora ricevuto alcun rimborso(da contratto 750 lordi/mese).
Il mio tirocinio termina ad inizio Ottobre (4 mesi) e da un po ho scoperto che Promuovitalia è in liquidazione. Mi era stata prospettata la possibilità di qualche ritardo ma a questo punto credo che il problema sia più grave.
Come devo comportarmi?

Baruni

8 anni, 10 mesi fa

Ciao Ragazzi,


E' inutile dirvi che anche io ho avuto la stessa brutta esperienza di voi tutti. Tirocinio da maggio ad ottobre retribuito fino a giugno (liquidato tra l'altro a dicembre). Dall'ultimo comunicato stampa si evince chiaramente di evitare di adire per vie legali e che dovremmo comunicare entro il 10 giugno i nostri crediti mancanti (tramite loro pec?!?) perchè verranno valutati e poi si passerà (sempre secondo loro) al pagamento degli arretrati. Qualcuno di voi lo ha già fatto o si è mosso in modo diverso? Grazie a tutti 

nekam87

9 anni fa

In risposta a #19983

Ciao, iscriviti sul gruppo dei tirocinanti: https://www.facebook.com/groups/760325910748380/


stefano90A

9 anni fa

In risposta a #19954
Salve, anche io sono una vittima di questo scempio con 4 mesi di arretrati.. Per caso avete qualche novità?

typhoon

9 anni fa

Ciao io già da gennaio mi sono rivolto alla cisl , ma sono 2mesi che il
tipo mi porta in campana dicendomi che deve fare una lettera di diffida
alla promuovitalia, oggi stanco di attendere sono andato alla cgil la
persona con cui ho parlato mi ha detto che nei prossimi giorni mi
chiamerà per firmare la lettera di diffidda però ha tenuto a precisare
che ho aspettato troppo tempo , in realtà è stato il suo collega della
cisl a prendere tempo......In risposta a http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/11725/#post19948">#19948

graziaanna

9 anni fa

IERI HO RICEVUTO DALLA MIA TUTOR QUESTO MESSAGGIO " IL MINISTERO NON VUOLE PAGARE, PROCEDI PER VIE LEGALI"!
IN SOSTANZA NON VEDREMO MAI I NOSTRI SUDATI SOLDI!
VERGOGNA! IO VOGLIO CAPIRE COME PROCEDERE. QUALCUNO HA MESSO L'AVVOCATO?

typhoon

9 anni fa

Ciao Ragazzi, avete letto l'ultimo comunicato inserito da promuovitalia 15 gg fa? questo è il link http://www.promuovitalia.it/showPage.php?template=box_menu&id=23, tutto ciò sa di commedia napoletana.
ps
io un mesetto fa ho segnalato il caso alle Iene e a Striscia, ma non mi
hanno risposto, se non l'avete ancora fatto vi invito a fare
altrettanto, forse se vedono più segnalazioni riguardanti lo stesso caso
potrebbero prendere in considerazione l'idea di fare un servizio. Che
ne dite???
Ciao

graziaanna

9 anni fa

Grace in wonderland In risposta a #19897

seb

9 anni, 1 mese fa

Graziaanna,
la borsa mensile ammonta a circa 750 euro lordi, qualche decina in meno come retribuizione netta.
Purtroppo neanche io ho novità, tutto tace e sembra che sono stati licenziati i dipendenti di Promuovitalia.
Io non voglio credere che una società pubblica non paghi i propri tirocinanti, sarebbe la fine della democrazia e del diritto al lavoro e alla retribuzione.
Purtroppo però in questa vicenda noi siamo gli invisibili e nessuno pensa ai nostri diritti e alle nostre esigenze di vita quotidiana: pagare le bollette, la rata dell'assicurazione e tante cose che con 750 euro potremmo fare.
Anche la stampa in tutta questa vicenda fa emergere sempre lo scandalo e i legami politici, ma nessun giornalista spende una parola per centinaia di tirocinanti in attesa di un tozzo di pane.

nekam87

9 anni, 1 mese fa

Ciao, io ne sto prendendo sugli 800 netti. E' vero. Ma ancora aspetto le mensilità di luglio agosto e settembre. Se mi date i vostri nomi facciamo un gruppo su fb e aggiungo tutti, cosi affrontiamo il problema li. Qualcuno l'ho recapitato e ce l'ho già tra gli amici.

graziaanna

9 anni, 1 mese fa

Io ho iniziato a Luglio ed ho terminato il percorso a Novembre.
E' uno schifo assurdo! Vorrei sapere se arriveranno mai questi soldi, se ho lavorato gratis e se devo abbandonarci il pensiero. E'assurdo che non si possa agire per vie legali. Sono troppo incazzata!
Qualcuno saprebbe dirmi a quanto ammonterebbe ogni mensilità. Voglio capre se mi hanno presa in giro pure in questo. Mi hanno parlato di circa 750 Euro mensili. E' possibile?
Avete novità?

graziaanna

9 anni, 1 mese fa

Ciao a tutti! Sono nuova del forum! Sto leggendo come la mia esperienza e la disastrosa esperienza di tanti altri. Sono ancora in attesa dei soldi. Ho iniziato il percorso a Luglio e terminato ad Ottobre. Sono esausta di chiamare la tutorial, la sede di Roma...! Avete novità? Credete valga la pena agire per vie legali? Avremo mai i nostri sudati soldi?

seb

9 anni, 2 mesi fa

Anche io ho svolto il tirocinio da giugno a ottobre e ho ricevuto in due tranche la mensilità di giugno. Secondo me è davvero scandaloso che una società pubblica, quindi ai miei occhi STATO ITALIANO, non paghi chi presta un'attività di tirocinio-lavoro. Se ai ministeriali ritardassero lo stipendio di due giorni scoppierebbe il finimondo.
Mi dispiace anche che tutte le notizie di stampa pubblicate in questi mesi hanno messo in luce solo le truffe e i giochi di potere di questa società e nessuno invece si è interessato dei centinaia di tirocinanti che come me e come tanti di voi hanno lavorato onestamente in aziende altrettanto oneste senza ricevere un euro.Io ho avuto uno splendido rapporto con il mio tutor aziendale e adesso collaboro con l'azienda saltuariamente come freelance: meglio di nulla di questi tempi.
Ripeto, a me sembra inconcepibile che una società a totale partecipazione pubblica si comporti in modo così meschino con tanti giovani che si affacciano per la prima volta nel mercato di lavoro.Capisco che la società è in liquidazione, ma il Governo dovrebbe metterci la faccia e il portafoglio e saldare subito almeno le borse lavoro dei tirocinanti, secondo me ancor prima degli stipendi dei dipendenti e consulenti della società.
Che razza di stima posso avere per lo Stato Italiano se non adempie ad un basilare diritto costituzionale, vale a dire la remunerazione di un'attività lavorativa?

gaetano82

9 anni, 2 mesi fa

Ciao typhoon, io ho svolto il tirocinio tra maggio e settembre e ad oggi ho ricevuto le sole mensilità di maggio e giugno (pagato in due "rate" l'ultima a fine Dicembre).Io non spererei più di tanto a ricevere 3 mensilità tutte insieme, hanno difficoltà a pagarne una intera figuriamoci 3.

nekam87

9 anni, 2 mesi fa

Ciao Typhoon, io ho iniziato a maggio e ho finito a settembre. La mensilità di maggio è arrivata il 10 settembre, quella di giugno è arrivata una parte (il 70%) il 12 novembre e un'altra (il restante 30%) il 22 dicembre. Quindi mancano le mensilità da luglio in poi.

typhoon

9 anni, 2 mesi fa

Ciao, Volevo raccontarvi la mia esperienza con la famigerata Promuovitalia.
Quest'estate a fine luglio 2014, sono stato contattato da un'azienda, dove due anni prima avevo svolto uno stage di 3 mesi come addetto al back office, mi è stato proposto di svolgere un tirocinio formativo di circa 3 mesi a partire da Settembre 2014 fino al Dicembre 2014.
Il 15 Settembre sono stato convocato presso l'azienda ospitante, per parlare con il tutor della Promuovitalia e firmare il contratto, già alla firma del contratto, il tutor mi ha detto una mezza verità,cioè che non averi percepito il compenso e il rimborso spese ogni mese come da contratto ma in un unica soluzione all'anno nuovo(2015) senza specificare una scadenza 30gg, 60gg, 90gg, 120gg,il motivo di questo ritardo era da addebitarsi alla messa in liquidazione della Promuovitalia non per i motivi di cui adesso sono a conoscenza, ma perchè il governo Renzi aveva deciso di accorpare la sopracitata Promuovitalia e altri due enti simili in un'unico ente per razionalizzare le spese.
Anche se un po' contrariato ho preso atto di quanto mi fosse stato prospettato e forse troppo alla leggera ho firmato sto benedetto contratto, allettato dalla possibilità di fare un'esperienza lavorativa e perchè no guadagnare anche un po' di Euro che in questo periodo di crisi non fanno mai male.
La settimana scorsa invece girovagando sul web sono venuto a sapere dei reali motivi per cui ancora oggi 23/01/2015 non sono stato pagato neanche di una mensilità. Contattato ieri 22/01/15 il tutor ha detto di non preoccuparmi che verrò pagato entro metà Febbraio di alcune mensilità, tranne quella di Dicembre, per quest'ultima non mi è stata fornita alcuna data.
Volevo sapere da altri utenti che hanno scritto qui sul forum e che hanno svolto il tirocinio formativo nei mesi che vanno da Giugno a Settembre, se siano stati pagati oppure ancora attendono impazienti???
Ciao

nekam87

9 anni, 3 mesi fa

Ciao, ieri è arrivata l'intera mensilità di giugno.

lev

9 anni, 4 mesi fa

Hanno pagato solo il 70% di giugno. http://www.promuovitalia.it/showPage.php?template=news&id=456 Dovevano pagare le restanti mensilità entro fine novembre o primi di dicembre ma sicuramente pagheranno nel 2015, sempre se lo faranno.

Serena Cardella

9 anni, 4 mesi fa

Ciao ragazzi,
anch'io ho lavorato con il progetto LES4 di Promuovitalia, il mio tirocinio è iniziato a Luglio ed è già terminato, anch'io come voi non ho ancora visto un solo euro. Mi è stato però riferito che sono già stati pagati i mesi di Maggio e Giugno, è vero? Penso che non mi pagheranno Luglio prima del 2015. E' davvero una brutta situazione.

nababbo

9 anni, 5 mesi fa

http://www.qualitytravel.it/liquidazione-promuovitalia-la-fantastica-storia-di-antonino-bussandri/

lev

9 anni, 5 mesi fa

Salve, anch'io ho partecipato al progetto les4 e come voi non non ho ancora percepito un solo euro.
Ho contattato Promuovitalia e, dopo tanti tentativi, finalmente qualche giorno fa mi hanno risposto scrivendomi che entro fine ottobre avrebbero ricevuto un finanziamento per poter pagare le mensilità di giugno e entro fine novembre un'ulteriore tranche per coprire le mensilità di luglio e agosto, cercando poi di mettersi in regola con i successivi pagamenti.
Ma ad oggi, 5 novembre, non ho ricevuto ancora nulla. Ennesima presa in giro?

MerdaPromuoviItalia

9 anni, 5 mesi fa

Ragazzi, oggi a me hanno parlato dicendo a Dicembre dovrebbero pagare i mesi di Giugno e Luglio. Sono veramente deluso da questa esperienza.
propongo di aprire una pagina facebook e farci sentire. Ci pagheranno MAI?

lucas81

9 anni, 5 mesi fa

Salve,
anche io mi trovo nella stessa situazione di molti utenti.
Ho iniziato lo stage a luglio 2014 ma ovviamente non sapevo nulla della condizione di difficoltà di Promuovitalia e neanche il mio tutor aziendale, che mi ha preso in tirocinio in assoluta buonafede.
Finora non ho visto neanche un euro, la mia azienda mi ha anticipato 400 euro pochi giorni fa per le mie spese quotidiane ma è stata una situazione imbarazzante sia per me che per il titolare, imbarazzato per un ritardo di cui non ha colpa.
Ho letto che l'utente Nekam ha contattato il Ministero che ha assicurato di aver evaso le richieste di pagamento di Promuovitalia. Tutto questo è successo tre settimane fa, ma ancora nessun euro è giunto a noi tirocinanti!
Si può richiedere una copia del mandato di pagamento, un numero di protocollo o qualche altro documento giustificativo che attesta l'avvenuto passaggio di denaro dal Ministero a Promuovitalia?

nekam87

9 anni, 5 mesi fa

gto , grazie che ti hanno pagato, stiamo parlando che i pagamenti non avvengono da giugno in poi. Beato te che hai sostenuto il tirocinio prima!

nababbo

9 anni, 5 mesi fa

Cari amici leggete qua.....http://www.qualitytravel.it/liquidazione-promuovitalia-la-fantastica-storia-di-antonino-bussandri/

gto

9 anni, 5 mesi fa

Ciao a tutti,
all'inizio di questo anno ho avuto la possibilità di fare un tirocinio formativo in un'azienda della mia città grazie a Promuovi Italia , seguito dal tutor aziendale e dal tutor di PI.
Sono stato pagato regolarmente dal progetto , e a fine percorso ho ricevuto dall' azienda ospitante la proposta di lavoro .
Tuttora ho un regolare contratto con l'azienda e sto lavorando.

Shokunem

9 anni, 5 mesi fa

Ciao a tutti,
Anche io sono nella stessa situazione. Ho iniziato il tirocinio a maggio e finito a settembre. Mi è stata liquidata solo l'indennità di maggio, come credo a tutti a voi.
Mi sono iscritto sul forum per avere maggiori informazioni ma da quel che leggo siamo tutti sulla stessa barca...

nekam87

9 anni, 5 mesi fa

Ma uniamoci tutti! siamo in maggioranza! In italia siamo almeno oltre 1000 tirocinanti che abbiamo questo problema! Questo schifo deve finire! Protestiamo e facciamo di tutto per prenderci le nostre competenze! Ci troviamo in questa situazione non per colpa nostra! Siamo noi giovani che dobbiamo insegnare a loro cosa vuol dire: onestà, rispetto e fiducia. Tre requisiti fondamentali che un'azienda deve avere. Ora mancano tutti e tre da parte loro.

http://www.blitzquotidiano.it/rassegna-stampa/turismo-lo-spreco-da-90-mln-dei-fondi-indagine-su-promuovitalia-1999749/

condolcezza4

9 anni, 5 mesi fa

Ma che nervoso!
Innanzi tutto un'impresa non entra in liquidazione dall'oggi al domani... quindi queste brave personcine hanno cercato stagisti sapendo che non avrebbero potuto pagarlo!
AD ogni modo ragazzi, serva da lezione... se non pagano, noi non lavoriamo, amen!
Perchè ci rimettiamo solo dei soldi e non è giusto...
A me spiace se un'impresa è in difficoltà, ma non è giusto che si approfitti dei giovani, sapendo che non potrà pagarli...

nababbo

9 anni, 5 mesi fa

Ecco dove sono finiti i soldi delle nostre borse lavoro (NON PAGATE). http://www.qualitytravel.it/liquidazione-promuovitalia-la-fantastica-storia-di-antonino-bussandri/

nababbo

9 anni, 5 mesi fa

Caro carukja ma chi ci risponde? Credo che li siano arrivati alla frutta...aleggia lo spettro del fallimento.

nababbo

9 anni, 5 mesi fa

Si leggono in diversi articoli che Promuovitalia potrebbe fallire. In tal caso chi ci rimborserà tutte le borse lavoro che non ci hanno pagato? Ma è mai possibile che un ente pubblico possa comportarsi così? Inoltre nessuno ci da risposte. Anche il nostro tutor è in palese difficoltà e non sa quali pesci prendere.

nababbo

9 anni, 5 mesi fa

http://www.liberta.it/2014/10/21/turismo-sotto-inchiesta-il-piacentino-bussandri-sono-in-regola/

nekam87

9 anni, 5 mesi fa

Ma che ti devono rispondere? C'è solo da vergognarsi. Anzi, manco si vergognano, te lo dico io.
Lavorare gratis è l'umiliazione più grande che ci possano dare. Il bello è che stanno continuando ad assumere altri tirocinanti sempre gratis! Non si crede più in niente. Hanno perso la nostra fiducia, e quindi? che gliene frega a loro? Per loro noi siamo solo Soldi incassati. Mentre i nostri soldi se li sono rubati! Ecco, ora posso dire che anche io nella mia vita sono andato incontro a queste cose. Prima o poi in Italia ci devono passare tutti, almeno una volta purtroppo. Questo è il biglietto da visita tipico di una cosa fatta "all'italiana".

carukja

9 anni, 6 mesi fa

Ma qualcuno di Promuovitalia si degna di risponderci?

http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2014/10/20/news/turismo_lo_scandalo_della_falsa_formazione-98556366/

nekam87

9 anni, 6 mesi fa

Secondo gli articoli letti se li sono incassati. Anche io procederò per vie legali.

http://www.wired.it/economia/business/2014/10/07/turismo-guardia-finanza/

http://magicitaly.wordpress.com/2014/10/16/italia-it-nuova-interrogazione-di-sel/

carukja

9 anni, 6 mesi fa

Ma quindi i fondi sono stati erogazione i e spesi per altro? E a noi viene detto non ci sono tempi certi??

nababbo

9 anni, 6 mesi fa

Caro nekam87 aspetta e spera....

nababbo

9 anni, 6 mesi fa

Caro Klas anche io - nella tua stessa situazione - ho affidato tutte le carte ad un legale.

nababbo

9 anni, 6 mesi fa

Cari carukia e nekam87 cosa c'è altro da commentare? Stampa e propaganda.

nababbo

9 anni, 6 mesi fa

Mahla stessa cosa è capitata anche a me. A Promuovi stanno succedendo cose strane. Loro ci liquidano con frasi di circostanza mentre si sono impegnati a salvarsi la poltrona. Ora è arrivata la GdF, una società in declino operativo e morale, un tempo un fiore all'occhiello.

nekam87

9 anni, 6 mesi fa

Cari tutti, ho chiesto delle informazioni a riguardo alla segreteria del Ministero dello Sviluppo Economico e mi ha appena scritto che di aver evaso tutte le richieste di pagamento presentate dalla società Promuovitalia relativamente al progetto “Lavoro & Sviluppo” PON R&C 2007-2013 e che si provvederà ad inoltrare la mia richiesta alla società Promuovitalia e al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che esercita il controllo su tale società, richiedendo i dovuti chiarimenti.

nekam87

9 anni, 6 mesi fa

http://www.wired.it/economia/business/2014/10/07/turismo-guardia-finanza/

carukja

9 anni, 6 mesi fa

Qualcuno di Promuoitalia può dare chiarimento in merito a questa notizia?

http://www.wired.it/attualita/politica/2014/09/26/promuovitalia-in-bancarotta-per-colpa-cattiva-politica/

Promuovitalia

9 anni, 6 mesi fa

I ritardi che si sono verificati nella liquidazione di competenze destinate a Promuovi Italia non erano purtroppo prevedibili.
In effetti, in oltre otto anni di attività (il “primo” progetto Lavoro e Sviluppo gestito da Promuovi Italia è stato avviato nell’aprile 2006), è la seconda volta che si verifica un problema del genere (nell’altra situazione il problema si è risolto nel giro di due mesi).
Non siamo al momento in grado di indicare dei tempi certi per la liquidazione delle mensilità di borsa–lavoro già maturate, ma siamo all'opera per risolvere il problema quanto prima: a questo proposito possiamo comunicare che siamo in attesa di ricevere una ulteriore e consistente tranche di pagamenti, e – incassate le risorse – provvederemo a liquidare le mensilità di giugno e luglio.
Ci scusiamo molto per il disagio arrecato, e assicuriamo tutti i nostri tirocinanti (e le Imprese ospitanti, che ci sollecitano a risolvere il problema) che stiamo facendo tutto il necessario per poter tempestivamente erogare le somme dovute.

nekam87

9 anni, 6 mesi fa

Ciao, anche io ho iniziato il tirocinio a Maggio. Ho terminato lo stage a settembre. Mi è stata erogata la prima rata, ossia quella di maggio, ma gli altri mesi nulla. E' davvero uno schifo. La promuovItalia sta rispondendo con la stessa email a tutti gli stagisti. Per sapere con chi abbiamo a che fare, basta leggere la notizia:
http://www.wired.it/attualita/politica/2014/09/26/promuovitalia-in-bancarotta-per-colpa-cattiva-politica/

carukja

9 anni, 7 mesi fa

Buongiorno,
dalla vostra risposta le cause sono abbastanza chiare sui tempi invece lo siete stati un po' meno. Dobbiamo, deduco, navigare a vista e aspettare senza nessuna certezza?
Vorrei sottolineare che sarebbe stato corretto avvertire di questi ritardi chi si apprestava ad iniziare un tirocinio. Io ho iniziato il 30 giugno e non mi è stato detto nulla in merito; arrivata al 27 agosto (data prevista per l'erogazione della borsa lavoro di luglio) rendendomi conto del ritardo, ho dovuto contattare il vostro referente che non mi ha saputo dire nulla di specifico se non che la società Promuovitalia non avevo erogato le borse lavoro relative ai mesi di maggio, giugno e luglio e che si auspicava una veloce risoluzione della problematica. Non mi sembra un comportamento nè trasparente nè corretto verso chi comunque lavora e svolge il tirocinio seguendo le regole.

Promuovitalia

9 anni, 7 mesi fa

Allo scopo di informare circa i tempi e le cause che – al momento – non ci consentono di liquidare le competenze maturate dai partecipanti alle attività di Lavoro e Sviluppo 4, segnaliamo che siamo in attesa di incassare alcune tranche di finanziamenti da parte dei Ministeri committenti le attività assegnateci in gestione. Acquisite le risorse provvederemo ai pagamenti previsti. A questo proposito, informiamo che Promuovi Italia non dispone di risorse proprie, e che le dotazioni finanziarie con le quali opera derivano esclusivamente dalla gestione di attività assegnate dalle Pubbliche Amministrazioni, che le sovvenzionano erogando periodicamente i relativi finanziamenti. Completiamo l’informazione precisando che la liquidazione della nostra Società non inficia il proseguimento delle attività e la corretta gestione degli obblighi assunti con partecipanti e fornitori.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Klas

9 anni, 7 mesi fa

Ciao. Anche io mi trovo nella tua stessa situazione. Mi sono appena iscritta, spinta fortemente dalla voglia di raccontare la situazione che sto vivendo e per sapere come agire e se altri come me stanno affrontando la stessa sorte.
Da Aprile, infatti, sono stata chiamata per fare un tirocinio in un Hotel della mia provincia tramite il progetto di inserimento al lavoro LeS4 di Promuovitalia. La proposta sembrava allettante, il rimborso spese fra i più alti tra quelli che avevo visto e sentito, e c'era la possibilità di continuare con l'azienda anche dopo tramite assunzione. Il primo mese di tirocinio andò bene e, come promesso, al termine del mese successivo,ovvero a Maggio, il rimborso spese arrivò puntuale. Da Maggio ad oggi, io non ho più visto un solo euro. Ho continuato ad andare a lavoro con la promessa da parte della tutor del progetto che i soldi sarebbero arrivati presto e che non dovevo preoccuparmi. Poi arriva la "bella" notizia: Promuovitalia in liquidazione. E da Luglio in poi hanno preso la scusa della liquidazione per giustificare questo ritardo, ma dicendo che massimo fine Agosto avrei ricevuto i compensi mancanti. Ad oggi, io ho terminato il progetto di Promuovitalia da 27 giorni e non ho ancora ricevuto i miei soldi, la tutor ha deciso di ignorarmi e da un mese non risponde alle mie mail o messaggi. Che cosa dovremmo fare? Io sono intenzionata ad andare avanti anche per vie legali. E' inammissibile che dopo 3 mesi e dopo più di 20 giorni della fine del progetto io ancora non abbia i miei soldi!!!

Torna al più nuovo