Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Triennale in Sviluppo e Cooperazione Internazionale?

9 anni, 9 mesi fa di qwerty456

Buonasera a tutti stagisti, da uno che ancora non ha neanche visto col cannocchiale uno stage,motivo per cui il mio post vi potrà sembrare VAGAMENTE giusto un pò off topic, ma mi sembra valga comunque la pena di correre il rischio.
La verità è che ho letto varie discussioni in questo forum: storie di persone che hanno avuto una carriera universitaria degna di nota e con una non equiparabile esperienza lavorativa da raccontare, e storie di persone con una triennale in Sc. dell'Uvetta Passa presa con un leggero ritardo di 8 anni che si interrogano sul proprio futuro lavorativo dopo una carriera universitaria non proprio eccellente.
L'università è dura per tutti, ma ancora di più lo è la vita al di fuori di quelle aule, dove bisogna destreggiarsi fra varie problematiche che purtroppo il mondo reale include (giuste o non) e dove nel bene o nel male vengono fatte dure selezioni. Quello che più mi ha colpito di questo forum è stata la schiettezza delle risposte che, se pur a volte molto taglienti, le ho trovate comunque molto vere ed attuali, specie in relazione alla difficile situazione lavorativa che viviamo nel nostro paese in cui è meglio non illudersi troppo, ciò mi ha portato ad apprezzarle molto da utente che è comunque distante attualmente da questo mondo.E così, spinto dalla voglia di confrontarmi con le vostre opinioni, ho deciso di scrivervi, sperando in una vostra sincera partecipazione. Ho 22 anni e purtroppo ancora non ho niente in mano, in termini di particolari certificazioni conseguite come lauree o altro, se non il comunissimo e banale diploma di scuola secondaria. Diplomato infatti a 20 anni con un ottima votazione finale, ho voluto tentare l'ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, purtroppo fallendo per ben due volte. Nel mentre ho ripiegato in una delle solite facoltà cuscinetto che tutti intraprendono al fine della suddetta ammissione, ovvero la Facoltà di Scienze Biologiche.
Ma mi trovo in una enorme crisi spirituale, in cui sto per davvero cominciando a considerare l'opzione di cambiare completamente ambito di studio, visto il secondo ed ultimo insuccesso relativo al test di ammissione conseguito con grande amarezza e parecchia incazzatura.
Informandomi un po di qua e di là, ho trovato un corso che trovo molto interessante per il piano di studi che lo compone facente parte della Facoltà di Economia, ovvero Sviluppo e Cooperazione Internazionale. Sono tuttavia assolutamente ignorante riguardo i possibili REALI sbocchi lavorativi di tale corso di laurea e in generale sulle varie prospettive anche nell'ambito delle varie specializzazioni.
Quindi i miei interrogativi riguardano essenzialmente le caratteristiche del corso di laurea ma anche e se per caso la mia età (ricordo di avere 22 anni) può essere in qualche modo invalidante per una mia possibile futura carriera in tale ambito. Infatti, se mi iscrivessi adesso, essendo in regola con gli appelli, potrei conseguire la triennale a 25 anni. Domanda: è molto grave come situazione?
Spero potrete chiarire ogni mio dubbio in questione, ma visti i precedenti post lo farete senz'altro e senza usare mezzi termini anche.

[Ora potete prendere l'accetta :)]


Redazione_RdS

7 anni, 6 mesi fa

Ciao lamafia,
in attesa che il nostro lettore ci aggiorni sul suo percorso - e speriamo che il tuo messaggio arrivi perché il post è un po' datato - ti suggeriamo di fare una ricerca anche tra i social network per avere informazioni su questo corso e la sua validità. Diamo sempre questo consiglio a chi ci chiede conto di un master, facoltà o altro, perché è lì, per esempio tra i gruppi di Facebook, che si trovano le persone che li hanno frequentati e possono dirti se vale la pena o meno.
In bocca al lupo!
In risposta a #post22625

lamafla

7 anni, 6 mesi fa

Ciao! So che sono passati due anni, ma volevo chiederti se alla fine avevi cominciato questo percorso. Ho una situazione universitaria molto simile alla tua, e sto valutando anche io di cambiare completamente ambito ed di iscrivermi a questo corso di laurea. Mi farebbe piacere sentire la tua esperienza :)

Torna al più nuovo