Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Post laurea triennale: cosa fare?

10 anni fa di Angies90

Salve ragazzi, ho 23 anni e sono laureato da poco in Marketing e comunicazione d'azienda a Bari. Sono molto indeciso su cosa fare in futuro ed ho tempo 3-4 mesi massimo per decidere. Queste sono le varie alternative:

1 - Cercare lavoro: subito dopo la laurea mi sono registrato ad un pò di siti che offrono lavoro. Ipoteticamente potrei fare questo e mandare curriculum ovunque per cercare qualsiasi tipo di lavoro (ovviamente in ambito economico)...ma ci sono 2 cose che un pò mi preoccupano: 1 - con la laurea triennale tantissimi mi consigliano di continuare a studiare e che comunque non è facile trovare buoni lavori con questo tipo di laurea; 2 - quasi tutte le aziende chiedono una buona (se non ottima) conoscenza dell'inglese, che io attualmente non ho.

2 - Corso d'inglese in Inghilterra: per ovviare un pò al primo problema e nel frattempo fare una nuova esperienza, avevo pensato di fare una vacanza-studio, magari verso Giugno, di un mesetto circa in Inghilterra. Ho visto che ci sono tante scuola che offrono un corso d'inglese (generale, intensivo o di business english), alloggio e tutto compreso nel pacchetto. Ovviametne mi serve soprattutto per imparare più velocemente la lingua rispetto ad un corso in Italia, dato che è fondamentale per qualsiasi tipo di lavoro. Questa è comunque una soluzione che potrei fare e poi a Luglio/Agosto dovrei decidere tra l'alternativa 1 (lavoro) o l'alternativa 3 (specialistica/master).

3 - Specialistica/Master: inizialmente ero proiettato a fare un Master di primo livello dopo la triennale, ma in molti me l'hanno sconsigliato. Alcuni sono organizzati male, ti fanno fare uno stage non tutti i corsi e comunque il master non è riconosciuto come una laurea specialistica. In più non posso permettermi di fare un master in Bocconi o altri da 12.000€ (senza contare le spese di vivere fuori, si parla di un investimento da circa 20mila euro). Per quanto riguarda la specialistica invece, preferirei non farla a Bari dove non mi son trovato molto bene durante la triennale e comunque mi piacerebbe andare fuori. Quali università consigliate dove fare un buon corso di specialistica (devo decidere tra Marketing, management o economia) ?

Infine, secondo voi, finire a 26 anni con laurea triennale e specialistica e una limitata esperienza lavorativa, è consigliato o no? Ho paura di arrivare a 25/26 ed iniziare ad esser visto un pò troppo "anziano" dalle azienda. Grazie!

aurora25

8 anni, 2 mesi fa

Cosa hai deciso di fare alla fine? 

Quale delle tre opzioni hai scelto?

aurora25

8 anni, 2 mesi fa

Che decisione hai preso alla fine? mi trovo nella tua stessa situazione di dubbio esattamente considerando le 3 opzioni che avevi in mente anche tu.

Dani90

10 anni fa

Ciao! Secondo me la scelta migliore è iscriversi in specialistica, terminare in tempo con una buona votazione e fare nel frattempo un'internship all'estero, un'esperienza di scambio all'estero o entrambe,in quanto l'esperienza internazionale è assolutamente indispensabile ( e se vai in un paese anglofono potrai migliorare l'inglese). Per quanto riguarda le università, se vuoi spostarti per economia io ti consiglio Padova o Trento che sono molto bene organizzate. Ti consiglio cmq di informarti bene perchè ad es. in Bocconi (dove io sto terminando la specialistica) ci sono programmi che offrono borse di studio anche totali per merito (test GMAT e cv) e reddito. Solo in seconda istanza considererei un master, ma non me la sento di consigliartelo al massimo. In bocca al lupo :)

Angies90

10 anni fa

Grazie mille, devo dire che un'altra alternativa che avevo pensato era quella di andare in UK, fare un corso/soggiorno linguistico e provare a trovare lavoro lì. Ci sono tantissimi amici/amiche a Londra che anche col diploma hanno trovato lavoro/lavoretti sul posto. Comunque è la prima volta che sento dire che un soggiorno linguistico non è poi così tanto utile, thanks

Jesiana

10 anni fa

Ciao!
Vedo se posso darti qualche indicazione utile, visto che sono sensibile al tema avendo avuto anch’io lo stesso dubbio due anni fa. Purtroppo sarò un po’ generica, avendo studiato altre cose.

Corso di inglese all’estero: ASSOLUTAMENTE NO.
Ti assicuro che non servono a niente, neanche quando sono lunghi e stai poco a contatto con altri italiani.
Al massimo imparerai come ordinare i pasti al ristorante, ma le poche frasi utili con cui tornerai le dimenticherai qualche mese dopo il ritorno.
Credimi, credo di sapere di cosa parlo! Sono laureata in inglese, ho lavorato per anni come interprete e l’ho insegnato privatamente ad adulti e ragazzi. Lo parlo perfettamente e ti posso assicurare che nessuno dei numerosi soggiorni studio che ho fatto (Inghilterra, Australia, Irlanda e Stati Uniti da quando avevo 14 anni) ha mai minimamente influito sul mio apprendimento della lingua! Piuttosto vattici a fare una vacanza e a divertirti, è molto più utile… :)Oppure rimandali a quando avrai già una conoscenza decente della lingua e andrai solo a perfezionarla un po’…
Se vuoi imparare l’inglese la via è una sola: vivi in simbiosi con un libro di grammatica e non vedere mai più in vita tua un film o una serie tv doppiati. Sottotitoli sottotitoli e ancora sottotitoli. Prima in italiano, poi in inglese dopo 6 mesi/un annetto e poi via del tutto. Tra due anni parlerai meglio di Obama.

MASTER: è la strada che ho preso io dopo la triennale. Non me ne sono pentita totalmente, ma sono stata anche particolarmente fortunata. Dopo due anni e dopo aver visto tante realtà, anche di altri che l’hanno fatto, la mia posizione è: ASSOLUTAMENTE NO – a meno che uno non abbia una triennale scientifica e particolarmente pragmatica (es: ingegneria edile, biotecnologia, ecc…). Con una triennale di questo tipo si può pensare ad un master iper-specializzante, ma chi ha studiato materie umanistiche, letterarie, economiche e via dicendo con un master non ci fa niente.

Il mio consiglio insomma è di continuare con la specialistica. I simpaticoni delle risorse umane guardano soprattutto la coerenza di un curriculum.
Spero che qualcuno possa darti consigli più attinenti al tuo percorso, un saluto! :)

Torna al più nuovo