Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Ventitré anni e appassionata di contabilità, già assunta a tempo indeterminato: avvio di carriera sprint in Everis

“La cosa che mi è piaciuta di più in questo stage è che stavo effettivamente lavorando, oltre che imparando: ero trattata al pari dei miei colleghi assunti, senza nessuna distinzione”Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. …

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Quale sarà la mia retribuzione a fine stage?

Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito: Ho uno stage che mi terminerà il 21 Dicembre, nella Regione Lazio, per un importo complessivo di 500 euro. Pagando, la mia azienda, un mese successivo a quello lavorato, a Gennaio mi spetterà la retribuzione dei 21 giorni di Dicembre. La domanda è questa: Avrò ugualmente l'intero stipendio (500 euro),pur non avendo terminato l'intero mese perchè il contratto finisce prima, oppure verranno calcolati solo 21 giorni su tutto dicembre e quindi detratti dei soldi? Ps: mi potreste fare un copia incolla di link sul decreto legge o articoli in generale che parlino specificatamente di questa cosa? Spero di essere stato chiaro nella domanda, grazie mille

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: esperimento

Leggi tutto

Stage a pagamento?

Buongiorno, mi chiamo Mario Borghi, sono un blogger (www.stranoforte.weebly.com) tempo fa vi avevo scritto in merito a una specie di corso organizzato dalla signora Maria Grazia Catanzani, se n'è parlato qui ( http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/iscrizione-gratuita-corso-a-pagamento-il-caso-mgc-edizioni ). Oggi la Signora Catanzani ha di nuovo organizzato dei corsi, che lei chiama “stage”, a pagamento, al termine dei quali i partecipanti possono, a suo dire, accedere alla professione di giornalismo. Il bello è che per accedere a tale professione c’è un iter ben preciso (collaborazione con testate giornalistiche REGOLARMENTE REGISTRATE, pubblicazione di articoli REGOLARMENTE RETRIBUITI), iter per nulla rispettato in questo corso in cui: a) i partecipanti devono pagare per scrivere (e non viceversa); b) gli articoli non si capisce bene dove verranno pubblicati. Sul punto ho scritto due articoli (questo - http://stranoforte.weebly.com/sala-da-pranzo/mgc-edizioni-nuovo-giro-nuovo-corso-di-giornalismo ) (e questo - http://stranoforte.weebly.com/sala-da-pranzo/mgc-edizioni-nuovo-giro-nuovo-corso-di-giornalismo-ultimi-aggiornamenti-dalla-sala-degli-specchi-ovvero-quousque-tandem-abutere) in cui parlo della cosa. La Signora Catanzani mi ha contattato inviperita, senza però chiarire i dubbi che sollevo. Non sarà il caso di approfondire? Saluti. Mario Borghi

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: MarioBorghi

Leggi tutto

Stage all'estero, opportunità in tre istituzioni europee con rimborsi da mille euro al mese

Per chi pensa all'estero per formarsi attraverso tirocini di qualità le opportunità non mancano mai. Specie nelle istituzioni europee. E in questo periodo sono almeno tre quelle che aprono le porte ai giovani europei. Corte di giustizia europea La prima è la Corte di Giustizia europea, l'organo che – come recita la presentazione sul sito – «ha il compito di assicurare il rispetto del diritto nell'interpretazione e nell'applicazione dei trattati». Gli stage prevedono due tornate annuali ma in pratica ci …

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Fuga dei giovani dall'Italia e auspicabile ritorno: il 19 dicembre Meetalents a Perugia

Dicembre, è tempo di MeeTalents. Torna l'appuntamento dedicato ai giovani italiani "in movimento": gli expat che hanno preso la via dell'estero, e che vivono stabilmente (chi più chi meno) in altri paesi; quelli che dopo un periodo fuori hanno fatto la scelta di rientrare in Italia; e quelli che ancora non sono partiti ma che vorrebbero farlo.Per loro l'associazione Italents - che vede tra i suoi fondatori tra gli altri anche il direttore della Repubblica degli Stagisti Eleonora Voltolina, il …

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Master Catalogazione del patrimonio culturale a Modena

Io dopo il master per Allievi Reparto Coop non mi sorprendo più di niente. Mi dispiace per te che hai frequentato questo master e l'hai trovato una perdita di tempo. Mi chiedo però: a che punto arriveremo? Davvero sono riusciti a farci il lavaggio del cervello fino a questo punto, tanto che ci hanno convinti che serva davvero un master per imparare a catalogare? Non mi risulta che il lavoro in questione presupponga competenze tanto elevate da necessitare un master (di tremila euro)! Diciamoci la verità: non sanno più cosa inventarsi. Per imparare a svolgere certe professioni serve ESPERIENZA e non MASTER A PAGAMENTO. Senza contare che per certe professioni, se si è svegli, bastano davvero pochi mesi per apprendere a svolgere le mansioni e diventare autonomi. Fino a qualche hanno fa per svolgere certi lavori bastava possedere un minimo di intelligenza, ora sembra che se sulla CARTA non hai scritto che sei in grado di archiviare e catalogare, allora non hai le competenze adatte. Come risolviamo? Con un master. Io davvero mi chiedo quanto tempo ancora durerà questa farsa...

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: Blueberry

Leggi tutto

Jobs Act e abolizione del contratto a progetto, non tutti pensano che sarebbe un passo avanti

Il Jobs Act servirà davvero a rilanciare l’occupazione in Italia o si rivelerà l’ennesima riforma parziale, che non sarà in grado di incidere? In attesa che il decreto del governo Renzi superi il nuovo esame del Senato e venga dunque convertito in legge, tra gli addetti ai lavori permangono forti perplessità, sia sulla natura del provvedimento (su alcuni punti fondamentali si dovranno attendere i decreti delegati) sia sulla sua efficacia. Del decreto e del progetto Garanzia Giovani si è discusso …

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: Chiara Merico

Leggi tutto

1000 giovani finmeccanica

ciao a tutti. avete notizie riguardo alla selezione di 1500 giovani entro la fine del 2014 da parte di finmeccanica? io insieme ad altri 120 ragazzi circa siamo arrivati alle visite mediche preassuntive fatte a maggio per l'azienda alenia aermacchi ma da allora non abbiamo avuto piu' notizie. Qualcuno che ha partecipato a questo progetto è stato assunto? penso proprio di no e spero che tutta questa selezione non sia stata la solita bufala all'italiana

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: finmec

Leggi tutto

Alimenta2Talent premia 5 nuove startup per un'agricoltura sostenibile e biotech

C'è chi ha lasciato il lavoro, chi dopo quindici anni da ricercatrice precaria si sentiva stanca e intravedeva il capolinea. C'è chi è tornato in Italia nonostante un buon lavoro all'estero e chi ha scelto di realizzare il suo sogno dopo che la vita da dipendente lo aveva tradito. Dietro ai cinque progetti che grazie ad Alimenta2Talent, l'incubatore d'impresa voluto dal Comune di Milano e dalla Fondazione Parco tecnologico padano, si preparano a diventare start-up dell'agroalimentare ci sono le storie …

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: Massimiliano Cocchi

Leggi tutto

stage in Ferrero

Buonasera a tutti! Qualcuno sa dirmi se la Ferrero ha in programma l'attivazione di stage per il prossimo anno? Ps sono una neolaureata in giurisprudenza con una tesi in diritto alimentare che avrebbe la volontà di fare uno stage in questo campo. Grazie in anticipo

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: ottaviabi

Leggi tutto