Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Garanzia Giovani, di chi è la responsabilità dei ritardi dei rimborsi agli stagisti? Trasparenza zero

Si dice sempre che in Italia per la Garanzia Giovani, il programma di matrice europea contro la disoccupazione giovanile a cui hanno aderito oltre mezzo milione di ragazzi italiani, sia stato stanziato : 1 miliardo e mezzo di euro per il biennio 2014-2015. È vero. Un fondo molto consistente: dunque suscita molto scalpore il grande ritardo con cui molti dei tirocinanti di Garanzia Giovani stanno ricevendo il pagamento dei compensi bimestrali previsti. Centinaia di ragazzi laziali ed emiliani aspettano ancora, …

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: Silvia Colangeli

Leggi tutto

Jobs Act, in arrivo il salario minimo: ma qualcuno sostiene che aumenterebbe la disoccupazione

Il salario minimo potrebbe arrivare presto anche in Italia. Per ora è solo un'ipotesi, stando alle parole del ministro del Lavoro Giuliano Poletti: «Fa parte della legge delega», ma non è ancora in nessun decreto, ha chiarito in una conferenza della Banca d'Italia che ha cercato di fare luce sul tema. Perché l'introduzione del salario minimo – da non confondere con reddito minimo, ovvero un sussidio statale per chiunque sia sotto la soglia della povertà e non abbia un reddito …

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

interruzione stage garanzia giovani

Salve, 10 giorni fa ho incominciato uno stage usufruendo della Garanzia Giovani. Adesso vorrei interromperlo poichè l'azienda non rispetta il programma formativo. Ho trovato una nuova possibilità di stage ma anche qui mi richiedono la garanzia giovani. Posso utilizzare la Garanzia Giovani anche questa volta, perchè la nuova azienda non sa rispondermi in merito?

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: bagale86

Leggi tutto

Interrompere stage tramite garanzia giovani

ciao. Ho lo stesso problema, per caso sei riuscita a risolvere? 

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: bagale86

Leggi tutto

sgravi contributivi per assunzioni

Ciao a tutti, scrivo per un quesito importante.. Il governo Renzi ha previsto sgravi contributivi per aziende che assumono a tempo indeterminato lavoratori inoccupati da almeno sei mesi, io attualmente sto svolgendo uno stage di sei mesi prezzo un'azienda con rimborso spese di 600 euro mensili, al termine di questo stage l'azienda può assumermi usufruendo di questi sgravi contributivi visto che lo stage non è considerato rapporto di lavoro? Grazie per le risposte!

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: lela

Leggi tutto

Il ministero vieta gli stage negli enti pubblici in Garanzia Giovani: «Impossibile l'inserimento lavorativo»

Secondo quando riferito dai responsabili peri Tirocinio di Regione Umbria e Provincia di Perugia è uscita una circolare del ministero del lavoro che ammette, entro determinati limiti (per la Regione Umbria un solo tirocinio per ente pubblico), la possibilità di far svolgere il tirocinio extracurricolare di Garanzia Giovani presso un  ente pubblico....non la riesco a trovare, mi potete dare conferma dell'esistenza di una circolare in questo senso...grazie

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: andytosi75

Leggi tutto

«In bici senza sella», un film manifesto della vita da precari

«Abbiamo preso tante sberle in questi anni, ma credo ci abbiano rafforzato. Siamo tanti, non ci arrendiamo e nonostante tutto abbiamo ancora voglia di ridere e di far ridere». Alessandro Giuggioli è romano, ha 33 anni ed è produttore e attore «precarissimo», come sottolinea, di «In bici senza sella». Non si tratta di una web serie, ma di un vero e proprio film per episodi, ideato due anni fa e destinato al cinema. Il curioso titolo nasce dalle parole di …

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Regionali 2015, quanti e chi sono i candidati under 35 in Veneto e Liguria

La campagna elettorale è ormai entrata nel vivo nelle sette regioni (Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia) in cui il 31 maggio si voterà per eleggere il governatore e i consigli regionali. Il 2 maggio è scaduto il termine per la presentazione delle liste. E la Repubblica degli Stagisti è andata a “spulciare” le principali, per capire quanti siano i candidati under 35 delle Regionali 2015.VENETO – Sono 6 (e non più 7) i candidati alla presidenza in …

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: Sara Grattoggi

Leggi tutto

Le parole sono importanti, sopratutto in politica: troppe imprecisioni sul reddito di cittadinanza

L'altroieri il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha creato non poco scompiglio annunciando di voler attuare una misura di welfare speciale. «Voglio introdurre in Lombardia la prima sperimentazione del reddito di cittadinanza riservato ai cittadini lombardi», queste le parole del governatore leghista riportate dai quotidiani: «Ci sono proposte di legge, e quella presentata dai grillini mi interessa molto, me la sono letta in questi giorni ed è interessante perché riguarda anche formazione e lavoro». Parole che hanno sparigliato la …

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Stage Labnext - Nextmedialab: qualcuno ci è stato?

In risposta a #7895Salve, ho svolto uno stage come autore presso Labnext dall’8 gennaio al 30 aprile di quest’anno. Posso con tutta tranquillità dire di aver vissuto un’esperienza bellissima.  Sono nuovo nel mondo della pubblicità ma non ho avuto particolari problemi ad adattarmi a questo contesto. Il mio lavoro è stato sempre estremamente stimolante: dall’ideazione di proposte creative di format, alla presentazione dei miei progetti direttamente al cliente fino alla presenza attiva sui set di shooting.  Nel corso di questi quattro mesi ho imparato a rispettare le scadenze e a lavorare sia in team che in perfetta autonomia. Ho avuto inoltre la grande fortuna di lavorare con un gruppo di colleghi fantastico, formato da personalità di valore sempre pronte e disponibili ad aiutare i nuovi arrivati. Alla fine del contratto, mi è stata anche data la possibilità di collaborare come autore freelance e francamente non potevo chiedere di meglio. Consiglio questo stage a tutti.

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: fpierucci

Leggi tutto