Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Futuro assicurato per Vanessa in Everis: «investimento e fiducia sin dal primo giorno di stage»

Non mi sono mai sentita l'ultima ruota del carro: vedevo la volontà di investire su di me Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa del Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Vanessa Colella, 26 anni, assunta a tempo …

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Diritto di prelazione

Ultimo Post: fa

Di:

Leggi tutto

Regionali 2015, quanti e chi sono i candidati under 35 in Toscana, Umbria e Marche

Continua il viaggio della Repubblica degli Stagisti nelle sette regioni in cui a fine maggio si voterà per eleggere il governatore e i consigli regionali, per capire quanti siano i candidati under 35 e dar loro quella visibilità che molto spesso il sistema mediatico nega, perché tutto a favore dei "senior". Dopo la prima puntata su Veneto e Liguria, RdS è andata a “spulciare” le liste principali presentate anche in Toscana, Umbria e Marche.TOSCANA - Sono 7 i candidati alla …

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: Sara Grattoggi

Leggi tutto

dubbio stage

Salve a tutti, innanzitutto voglio ringraziarvi per il servizio che offrite, che di questi tempi è sicuramente bene accetto e passo subito a raccontarvi la mia esperienza, in modo tale da ricevere qualche consiglio su come procedere. Tempo fa ho inviato una candidatura presso un'azienda che organizza corsi di formazione di vario tipo, sopratutto nel campo della gestione delle risorse umane, nel marketing e nella comunicazione digitale. La mansione da svolgere è quella di gestire campagne di advertising sui vari social dell'azienda (io non ho mai fatto niente del genere, e non ho una formazione nel marketing, però conosco bene il web avendo scritto una tesi magistrale relativa al WWW). Dopo un primo colloquio conoscitivo, vengo ricontattato più di un mese dopo, e invece di un contratto mi viene proposto di seguire uno dei loro corsi, che ha per tema proprio quello che dovrei fare io (Comunicazione Digitale, social adv) Naturalmente accetto di buon grado, anche perchè non mi viene detto nulla in merito a eventuali costi, quindi penso che vogliano prepararmi e poi vedere se sono idoneo al lavoro da svolgere Il fatto è che prima mi hanno detto: "abbiamo queste due lezioni nel fine settimana, perchè non le segui e vediamo come va, se ti piace etc, e settimana prossima vedremo di stabilire una convenzione con l'uni per lo stage" -questo a inizio maggio... Il fatto è che praticamente stanno ancora valutando la mia candidatura, oggi mi hanno richiamato dicendomi che desiderano che termini il percorso formativo e poi eventualmente decideranno; Cosa devo fare? io in questo periodo non sto cercando altro, perchè spero mi assumano, la scorsa settimana sono stato da loro per scrivere qualche articolo (c'è da fare anche questo nell'offerta di stage, articoli per brochure etc) e creare database con excel, ma non mi hanno detto se il lavoro andava bene, mi hanno solo detto di seguire ancora i loro corsi. Insomma sono un po' confuso, non vorrei essere in cattiva fede, però non capisco, non vorrei che alla fine mi presentassero il conto dei corsi (anche se devo dire che non ho mai firmato nulla e non compaio nella lista degli iscritti) che in questo momento non posso permettermi. Avrei voluto dirglielo: "Ma devo pagare per questi corsi" ma sinceramente mi sembra brutto. Voi che ne pensate? Grazie mille

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: Gillis

Leggi tutto

Settimana europea della gioventù, delusione per l'evento a Bruxelles ma i giovani non demordono: «Avanti con nostri progetti sui territori»

Un grande evento a Bruxelles ha celebrato, il 6 maggio scorso, la Settimana europea della gioventù. Ma le aspettative dei ragazzi che vi hanno preso parte - a quanto risulta dalle testimonianze raccolte dalla Repubblica degli Stagisti - sono state in sostanza deluse. A marzo erano stati circa 600 i giovani che nei singoli Paesi dell’Unione, più gli altri Stati non Ue che partecipano al programma Erasmus+, si erano incontrati per gli Ideas Lab. Un gran movimento di persone (e …

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: Daniele Ferro

Leggi tutto

Selezioni aperte per cento stage all'Ema e alla Corte di giustizia Ue. Rimborsi da più di mille euro

Tempo di candidature per il programma di tirocini dell'Ema, l'Agenzia del farmaco europea con sede a Londra. Scadrà infatti il prossimo 15 giugno il termine per inviare le domande a uno degli enti più richiesti per i tirocini nel settore medico-farmaceutico, molto ambito anche per l'entità del rimborso spese: 1350 sterline nette al mese, pari a circa 1860 euro. A questi vanno aggiunti la copertura delle spese di viaggio di andata e ritorno e di altri costi non meglio specificati …

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Ho un contratto indeterminato...e mi sto per licenziare per uno stage

Ciao Kimkillah,Mi trovo nella stessa posizione, ho un contratto a tempo indeterminato e vorrei licenziarmi per attivare uno stage per il quale sono stato già preso. Ti potrei chiedere come ti sei mossa per riuscire ad attivare lo stage in termini di ente promotore? Sto cercando su internet, ma non trovo nessuna informazione riguardo situazioni come la nostra. Grazie mille!

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: giovanni90

Leggi tutto

Attivazione stage ente promotore

Ciao a tutti! Vi contatto in quanto una mia amica ha un problema da risolvere. Essenzialmente lei è stata presa per uno stage, ma è laureata in Francia da due mesi e quindi non ha più la possibilità di attivare lo stage tramite l'università. Oltre a questo, ha un contratto di au pair per una famiglia a Milano e quindi non credo possa ricevere un certificato di inoccupazione all'agenzia del lavoro. C'è qualcuno che ha vissuto una situazione del genere e che abbia trovato una soluzione? Grazie mille in anticipo a tutti per il prezioso aiuto!

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: giovanni90

Leggi tutto

"Lavoro dipendente" su CU2015

scusate vi sembrerò un cretino ma appena rientrato dall'ufficio mi sono ritrovato la certificazione unica 2015 nella posta e nello spazio delle annotazioni c'è scritto quanto segue: Informazioni relative ai redditi certificati: tipologia: lavoro dipendente scusate ma ora lo stage è un lavoro e per di più un lavoro dipendente? non mi sembra normale come cosa, questo vorrebbe dire che ho dei diritti da far rispettare all'azienda?

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: Oriente

Leggi tutto

Garanzia Giovani, di chi è la responsabilità dei ritardi dei rimborsi agli stagisti? Trasparenza zero

Si dice sempre che in Italia per la Garanzia Giovani, il programma di matrice europea contro la disoccupazione giovanile a cui hanno aderito oltre mezzo milione di ragazzi italiani, sia stato stanziato : 1 miliardo e mezzo di euro per il biennio 2014-2015. È vero. Un fondo molto consistente: dunque suscita molto scalpore il grande ritardo con cui molti dei tirocinanti di Garanzia Giovani stanno ricevendo il pagamento dei compensi bimestrali previsti. Centinaia di ragazzi laziali ed emiliani aspettano ancora, …

Ultimo Post: 8 anni, 11 mesi fa

Di: Silvia Colangeli

Leggi tutto