Uno stage all'estero nelle istituzioni UE? Ecco oltre 700 opportunità

Chiara Del Priore

Chiara Del Priore

Scritto il 10 Set 2012 in Notizie

Con il mese di settembre ritornano le opportunità di stage retribuiti presso gli organismi dell’Unione Europea. Sono numerosi i bandi attivi. A partire dal Parlamento europeo: c’è tempo fino al 15 ottobre per fare domande per i circa 400 tirocini Robert Schumann, un periodo della durata di cinque mesi, con inizio il primo marzo 2013, per approfondire il proprio percorso di studi e familiarizzare con l’istituzione Ue. Destinati unicamente a laureati almeno triennali, è possibile scegliere tra opzione generale e opzione giornalismo (la suddivisione dei posti tra le due opzioni viene stabilita successivamente sulla base delle richieste pervenute). Nel primo caso, i candidati, oltre al possesso della laurea, devono dare prova di aver elaborato, durante il percorso universitario, un lavoro scritto di un certo rilievo oppure un contenuto per una pubblicazione scientifica. Per l’opzione giornalismo, invece, è necessario avere una competenza professionale comprovata da pubblicazioni o dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno degli stati membri dell’Unione Europea. La sede del tirocinio varia a seconda dell’ufficio di destinazione e può essere Bruxelles, Strasburgo, Lussemburgo oppure gli uffici informazione di uno dei paesi Ue. Il rimborso spese viene aggiornato nel mese di gennaio di ogni anno: per il 2012 è stato di circa 1.200 euro netti al mese. Oltre a questo trattamento economico, i tirocinanti hanno diritto a un versamento per le spese di viaggio, nel caso in cui la distanza tra il luogo di residenza e quello di svolgimento del tirocinio sia superiore a 50 km. Il versamento è effettuato sulla base di 0,1200 euro al chilometro (da 0 a mille chilometri compresi) e 0,800 euro al chilometro, a partire da 1.001 chilometri. I tirocinanti, percepiscono, poi, un contributo per le spese di missione nei luoghi di lavoro del Parlamento europeo, pari a 380 euro (da Bruxelles a Strasburgo) e 320 euro (da Lussemburgo a Strasburgo o da Lussemburgo a Bruxelles). Nel caso di durate maggiori, hanno diritto a 130,94 euro per ogni giorno in più. Gli stagisti sono coperti da assicurazione e possono usufruire di due giorni di congedo per ogni mese di tirocinio effettuato. Per fare domanda, è indispensabile compilare, entro la mezzanotte del 15 ottobre, l’atto di candidatura online. È possibile fare una sola richiesta per una delle due opzioni di tirocinio.
Ci si può, invece, candidare dal prossimo 15 settembre fino al 15 novembre, per i 275 tirocini destinati a traduttori, riservati a titolari di un diploma universitario di laurea o un diploma equipollente, che siano cittadini di uno degli stati dell’Ue o dei paesi candidati, abbiano più di 18 anni e abbiano completato, al momento della presentazione della domanda, studi universitari di una durata minima di tre anni. Fondamentale, poi, una conoscenza perfetta di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea o della lingua ufficiale di un paese candidato e un’approfondita conoscenza di altre due lingue ufficiali dell’Ue. La durata dello stage è di tre mesi, la sede è Lussemburgo è la data di inizio è fissata per il primo aprile. L’importo del rimborso spese, anche in questo caso, è di circa 1.200 euro lordi, cui si aggiungono i contributi per le spese di viaggio (con le stesse modalità dei tirocini Schumann), il pagamento delle spese di missione (170 euro da Lussemburgo a Strasburgo, 130 da Lussemburgo a Bruxelles) e l’assicurazione contro malattia e infortunio. Anche in questo caso bisogna compilare l’atto di candidatura online, nei termini indicati. Chi è interessato a svolgere un’esperienza formativa presso la Corte di giustizia dell’Unione Europea ha tempo fino al 30 settembre per candidarsi per uno dei 20 tirocini della durata di cinque mesi, con inizio il primo marzo 2013. Necessari laurea in giurisprudenza o scienze politiche e conoscenza del francese letto. Lo stage si effettua a Lussemburgo, dove ha sede l’organismo, in una di queste quattro aree: direzione della ricerca e documentazione, servizio stampa e informazione, direzione generale della traduzione, direzione dell’interpretazione. In quest’ultimo caso, è indispensabile il possesso di un diploma di interprete di conferenza. Il rimborso spese ammonta a 1.200 euro netti. Per fare domanda, è necessario compilare e stampare il modulo scaricabile sul sito, da inviare successivamente via posta all’ufficio risorse umane della Corte (indirizzo specificato sul portale), allegando curriculum e copie di diplomi e attestati.
Anche il Comitato economico e sociale Europeo (CESE), organo consultivo dell’Ue, organizza 15 tirocini retribuiti della durata di cinque mesi. Fino al primo ottobre sono aperte le candidature per il periodo primaverile di formazione, che si svolgerà dal 16 febbraio al 15 luglio 2013. La sede del tirocinio è Bruxelles e il rimborso spese mensile è di 800 euro netti. Per fare domanda, è indispensabile avere meno di trent’anni alla data di inizio del tirocinio, essere in possesso di una laurea e aver approfondito uno degli ambiti di competenza del CESE (tra cui unione economica e monetaria, trasporto, energia, comunicazione) attraverso tesi, lavori di ricerca o altri periodi di formazione. Fondamentale è anche la conoscenza approfondita di una lingua comunitaria e una, almeno sufficiente, di un’altra lingua Ue. Il form per la candidatura va compilato online.
Scade il 19 settembre 2012 il termine per presentare domanda per un tirocinio di sei mesi (da ottobre 2012 a marzo 2013), con un rimborso mensile di 700 euro netti, presso il CPME (Comité permanent des médicins européens), organizzazione rappresentativa dei medici europei, con sede a Bruxelles. Lo stage è destinato a candidati con laurea magistrale in giurisprudenza, scienze politiche o sociali. Il tirocinante si occuperà del supporto all’organizzazione di meeting ed eventi, dell’assistenza alla redazione dei progetti e di compiti amministrativi e di comunicazione. Tra i requisiti richiesti, una buona conoscenza dell’inglese e, possibilmente, di un’altra lingua dell’Unione Europea, capacità di comunicazione scritta e orale, conoscenza della normativa comunitaria. Anche in questo caso, la candidatura va presentata online, attraverso il form, che si trova sul sito del Comitato.
Non è indicata, infine, una data precisa per candidarsi ai tirocini presso la Corte dei Conti europea. Gli stage, della durata di sei mesi e con un rimborso spese pari 1.120 euro netti al mese, sono organizzati in diversi periodi dell’anno. È necessario, tra i vari requisiti, avere la nazionalità di uno degli stati membri dell’Unione Europea, essere in possesso di un diploma universitario riconosciuto o aver completato quattro semestri di studio universitario in un settore che rivesta interesse per la Corte, possedere una conoscenza approfondita  di una lingua ufficiale dell’Unione Europea e una soddisfacente di un’altra lingua ufficiale.
Per candidarsi, va compilato (in inglese o francese) il modulo online, scaricabile dalla sezione dedicata, da salvare in formato pdf e allegare al form di richiesta di tirocinio, presente nella stessa pagina.


Chiara Del Priore

Per approfondire questo argomento, leggi anche:
- Aspiranti eurostagisti, ecco le migliori opportunità di tirocinio da qui alla primavera
-
Tirocini Schuman, un lettore vince e ringrazia la Repubblica degli Stagisti: «Ho saputo del bando grazie alla vostra Newsletter»
- Parlamento europeo, risoluzione contro i tirocini gratis e le aziende che sfruttano gli stagisti




-

 

Community