Oltre sessanta stage da 900 euro al mese al Joint Research Centre della Commissione europea: una delle sedi è a Ispra

Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Scritto il 08 Gen 2010 in Notizie

Fino alla fine di gennaio il Joint Research Centre della Commissione europea mette a bando oltre sessanta progetti di stage per studenti e neolaureati dei Paesi UE. Molti di questi avranno luogo a Ispra, vicino a Varese, dove sorge uno dei siti del JRC [nell'immagine a fianco. Gli altri quattro sono in Belgio, Germania, Olanda e Spagna]. A Ispra in particolare lavorano tre istituti: l'Institute for Health and Consumer Protection (IHCP), l'Institute for environment and sustainability (IES) e l'Institute for the protection and security of the citizen (IPSC). Quest'ultimo apre in questi giorni 55 posizioni di stage, prevalentemente indirizzate a ingegneri e informatici, ma con opportunità interessanti anche chi ha altri tipi di formazione (per esempio, il percorso formativo "Communications and decision-making in the field of critical infrastructures" è aperto anche a laureati in filosofia, e il "Nuclear Country Profiling for non-proliferation studies" a laureati in scienze politiche). Stage ben pagati: il rimborso spese mensile è di 963 euro.
Attenzione perchè per candidarsi non c'è un termine ultimo "globale": l'IPSC ha scelto di frazionarlo in 11 differenti deadline. Per sei stage anzi bisogna affrettarsi, perchè c'è tempo solo fino a giovedì 14 gennaio; per uno stage fino al 15; per cinque fino al 16; per sette fino a domenica 17. Poi per altri sei stage la deadline è fissata a lunedì 18 gennaio, per altri nove a mercoledì 20, per quattro a venerdì 22. Per due stage c'è tempo per candidarsi fino a domenica 24, per cinque fino a lunedì 25, per quattro fino a martedì 26 e per gli ultimi cinque infine la deadline è alle 23:59 di mercoledi 27 gennaio [per il dettaglio di tutte le offerte, leggi anche l'articolo «JRC, elenco delle posizioni di stage aperte fino alla fine di gennaio: 55 in Italia, 5 in Germania e 4 in Olanda»].
Nel 2008 il JRC ha ospitato 60 stagisti, di cui 47 (quasi l'80%) a Ispra. L'anno successivo il numero degli stagisti è quasi raddoppiato, toccando quota 111 di cui 86 ad Ispra (10 all'IHCP, 32 all'IES e 43 all'IPSC)  Degli 86 selezionati, 25 erano italiani.
In totale per i 111 posti di stage messi a bando sono arrivate 1400 candidature, di cui 1230 per Ispra. A livello puramente matematico, quindi, chi si candida ha poco più di una possibilità su 12 di essere scelto. Per il 2010 il JRC prevede che il numero degli stagisti sarà simile o di poco superiore a quello dell'anno scorso: 95 stagisti verranno accolti negli istituti di Ispra (che comparati agli 86 del 2009 rappresentano un aumento del 10%) e un'altra ventina nelle altre sedi in giro per l'Europa.
Rispetto al rimborso spese, qualche precisazione. Chi vive nei pressi della sede  (cioè a meno di 50 chilometri) riceve un rimborso dimezzato: 481 euro e 50 centesimi. In caso ci sia qualche stagista che già percepisce una borsa di studio, magari da una Fondazione, il JRC si impegna a integrare la cifra in modo da arrivare al minimo standard. In più, i tirocinanti ricevono come "travel allowance" l'importo del biglietto ferroviario dalla loro città alla sede dell'istituto dove andranno a svolgere lo stage.
Gli stage hanno una durata variabile tra i 3 e i 12 mesi, talvolta stabilita già in partenza; altre volte invece l'annuncio riporta solo una forbice, per esempio "da tre a sei mesi".
«Siamo flessibili» spiegano alla Repubblica degli Stagisti «e cerchiamo di andare incontro alle esigenze individuali: non tutti sono disponibili a fare uno stage di un anno!».
In generale, chi fa stage al JRC ha tra i ventuno e i venticinque anni (questa fascia rappresenta quasi il 50% del totale, considerando i 230 stagisti degli ultimi tre anni) oppure tra i ventisei e i trent'anni (41%). Solo il 10% ha più di trent'anni. Perfettamente bilanciato il rapporto maschi-femmine, con una lievissima preponderanza (52%) di donne. Le lauree più frequenti sono ingegneria (civile, meccanica, elettronica ed elettrica), informatica e statistica.
Il budget stanziato per il 2009 per finanziare tutti gli stage del JRC è di 1 milione e 100mila euro.

Eleonora Voltolina

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
JRC, elenco delle posizioni di stage aperte fino alla fine di gennaio: 55 in Italia, 5 in Germania e 4 in Olanda

E anche:
Si apre il bando per seicento stage da mille euro al mese alla Commissione europea
Stage da tremila dollari al mese al Fondo monetario internazionale: candidature aperte fino al 15 gennaio

Community