Programma Leonardo, oltre 300 tirocini in scadenza a gennaio

Chiara Del Priore

Chiara Del Priore

Scritto il 23 Dic 2013 in Notizie

L’imminente arrivo del nuovo anno porta con sé nuove opportunità per chi sta pensando di fare le valigie per andare all’estero, anche solo per periodi brevi. Attualmente ci sono una serie di bandi Leonardo aperti: sono più di 300 i tirocini in tutta Europa per i quali è possibile candidarsi fino a gennaio.

Partendo dalle scadenze più imminenti, il prossimo 3 gennaio è l’ultimo giorno per concorrere a una delle  45 borse di studio nell’ambito del progetto EDU-care. L’iniziativa, promossa dal Comune di Firenze, prevede stage della durata di 13 settimane  presso enti e istituzioni attive nel settore socio-educativo, a partire da febbraio 2014. Mete: Malta (20 posti), Spagna (13), Portogallo (sei), Regno Unito (sei).
EDU-care è indirizzato a diplomati, laureati e lavoratori under 35, residenti o domiciliati in Toscana. Possono partecipare alla selezione inoltre cittadini comunitari ed extracomunitari con residenza, anche solo temporanea, nella regione, purché non provengano dalla stessa nazione di svolgimento del tirocinio. Il 50% delle borse è destinato a donne. Non sono accettate candidature da parte di studenti universitari e iscritti a corsi post laurea.
Il bando prevede il pagamento ai partecipanti di un contributo forfettario complessivo, variabile a seconda del paese di destinazione, compreso tra i 450 (Malta e Regno Unito) e i 500 euro (Spagna e Portogallo), corrisposto alla fine del periodo di mobilità. Il pocket money copre prevalentemente spese di viaggio e trasporti locali. Il promotore del progetto assicura invece direttamente pagamento dell’alloggio, assistenza organizzativa all’estero da parte del partner transnazionale dell’iniziativa, tutoraggio e preparazione linguistica pre partenza della durata di due settimane.
Per partecipare è sufficiente inviare via email all’indirizzo info@reattiva-eu il modulo scaricabile dal sito dedicato al progetto, insieme al cv formato europeo in doppia lingua (italiana e del paese di destinazione) e copia di un documento di identità.

Il progetto MTCM (Mobility for town centre managers) è incentrato, invece, su una figura completamente nuova in Italia, ma molto diffusa in Europa: il town centre manager, equivalente in italiano a un «esperto di gestione del centro città», impegnato in attività che spaziano dall’architettura e pianificazione urbana fino alla gestione e valorizzazione dei beni culturali e artistici. Anche qui la scadenza è il 3 gennaio: ci si può candidare per una delle 31 borse di mobilità di 13 settimane ciascuna in Regno Unito e Spagna. Nel primo caso il numero di partecipanti ammessi è 10; quanto alla Spagna, saranno 21 i tirocinanti selezionati, tra Barcellona (otto) e l’Andalusia (13). E i prescelti dovranno fare in fretta le valigie: la partenza degli stage è prevista a febbraio 2014. Per tutte e due le mete il contributo forfettario stanziato è di 500 euro, da destinare direttamente ai partecipanti. I promotori del progetto coprono, invece, il pagamento di altri servizi, tra cui alloggio, assicurazione, assistenza organizzativa e tutoraggio.
Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani residenti o domiciliati nella regione Toscana, oltre a cittadini, comunitari e non, con residenza anche temporanea.
La documentazione per partecipare alla selezione comprende modulo dedicato, scaricabile dalla pagina del progetto, cv formato europeo in italiano e nella lingua del paese scelto per il tirocinio, più copia di un documento di identità. I curricula vanno allegati alla domanda di candidatura e inviati all’indirizzo f.caciolli@confocommercio.toscana.it. Le domande devono essere poi spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegnate a mano alla sede di Mentore (Via Santa Caterina d’Alessandria 4, 50129 Firenze),  centro di assistenza tecnica e professionale di Confcommercio Toscana, ente promotore del progetto.

C’è  qualche giorno in più per candidarsi al progetto S.T.A.G.E. (Sustainable tourism awareness generation in Europe), promosso da Afol, agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro della provincia di Milano. In palio 43 borse di mobilità della durata di 13 settimane, con partenza il prossimo primo marzo. Scadenza del bando: 6 gennaio 2014. Obiettivo del soggiorno all’estero è permettere un’esperienza formativa nell’ambito delle professioni legate al turismo eco-sostenibile.  È possibile scegliere tra Germania (otto posti), Spagna (otto), Malta (sette), Polonia (sette), Portogallo (sette), Ungheria (sei).
Il bando è aperto a giovani tra i 19 e i 28 anni, residenti o domiciliati in Lombardia, Molise o Sicilia, in possesso di un diploma (istituto tecnico o professionale) o di una laurea collegati all’ambito del turismo, tra cui  scienze del turismo, scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, ingegneria per l’ambiente e il territorio. Una scelta, quella di includere anche Molise e Siclia, fatta per 
«coinvolgere anche una fetta di giovani del centro-sud», dicono gli organizzatori del progetto.L’elenco completo dei corsi di laurea ammessi è consultabile sul bando. Il progetto copre, tra le varie voci, i costi relativi a formazione pre-partenza, spese di viaggio andata e ritorno (fino a un massimo di 200 euro) verso la destinazione del tirocinio, pocket money e alloggio per tutta la durata dello stage, corso di lingua, copertura assicurativa per tutta la durata del viaggio. Per partecipare alla selezione basta compilare e inviare online l’application form, allegando il proprio cv formato europeo in italiano e in inglese.

Ambito di riferimento simile per il progetto Tu.Ris.M.: 100 borse di studio per tirocini di 12 o 13 settimane in aziende o enti del settore turistico. La deadline  è fissata al 7 gennaio 2014. Paesi interessati Portogallo, Cipro, Spagna, Austria e Ungheria. Per ciascuno di essi sono a bando 20 posti. Ciascun candidato può indicare al massimo due opzioni, segnalandole in ordine di preferenza. Ai vincitori della borsa di studio sarà corrisposto un contributo di circa 500 euro, come pocket money, da utilizzare per il vitto. Alloggio, spese di viaggio da e per il paese di destinazione, transfer per l’aeroporto, tutoraggio sono, invece, pagati direttamente dagli organismi partner. Il bando è rivolto a inoccupati o disoccupati con diploma in ambiti attinenti il turismo o laurea, almeno triennale, in scienze economiche o economia del turismo. Sono considerati titoli preferenziali il possesso di certificati di conoscenza della lingua inglese, la residenza in Puglia o Abruzzo e un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. La modulistica per partecipare alla selezione va inviata tramite raccomandata entro la data di scadenza del bando all’indirizzo della società ASA srl, promotrice del progetto (via Repubblica italiana 110, 70032 Bitonto – Bari). La documentazione da spedire comprende domanda di partecipazione firmata, scaricabile dalla pagina dedicata all’avviso relativo al progetto, cv formato europeo, lettera motivazionale, fotocopie di documento di identità e tessera sanitaria o codice fiscale ed eventuali certificati relativi a conoscenze linguistiche o esperienze precedenti del candidato.

Stessa scadenza e stesso numero di borse disponibili per il progetto SOS Workers,  promosso dalla cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà. Fino al 7 gennaio 2014 è possibile candidarsi per una delle 100 borse, con destinazioni Portogallo, Cipro, Grecia e Turchia (20 posti disponibili per ciascuna meta). Destinatari disoccupati o inoccupati, con diploma presso il liceo socio-psico-pedagocico o lauree nell'ambito delle scienze sociali e dell'assistenza alla persona. L'importo del pocket money da destinare ai partecipanti non è stato ancora stabilito, perché dipende dalla tipologia di servizi delle strutture ospitanti e sarà assegnato in base alla singola offerta di ciascuna di esse. Il progetto copre spese di viaggio, vitto, alloggio e trasporti locali.
Per candidarsi è indispensabile compilare la domanda di partecipazione, scaricabile dal sito, allegando cv firmato in formato europeo, lettera motivazionale, fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale ed eventuali certificazioni linguistiche o relative ad altre esperienze del candidato. La documentazione dovrà essere spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo della cooperativa (
Occupazione e Solidarietà s.c.s.Via Papalia, 3/A 70126 – Bari).

Chiara Del Priore

L'immagine del mappamondo è di Valentina Storti


Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
Tirocini in Europa, più di 300 opportunità con il programma Leonardo
-
 
Più Erasmus, «Erasmus +»: tutte le novità per formarsi all'estero
-
Vivere e lavorare all'estero, il web insegna come fare

Community