Neolaureati, otto concorsi premiano le migliori tesi di laurea: oltre 40mila euro il montepremi complessivo

Annalisa Di Palo

Annalisa Di Palo

Scritto il 24 Mag 2010 in Notizie

I neolaureati dovrebbero fare un cerchietto sul calendario intorno a lunedì 31 maggio. Scadono infatti quel giorno alcuni interessanti (e soprattutto ben remunerati) premi di laurea. Ai gender studies si rivolge per esempio il "Maria Baiocchi", promosso dal Di'Gay Project in memoria di una figura importante nella lotta per i diritti degli omosessuali. Il bando è aperto a tutti i neolaureati italiani che, a partire dall'anno accademico 2007/08, abbiano discusso da una qualsiasi prospettiva una tesi sui temi dell'orientamento sessuale. Tre le classi premiate: laurea di I° livello, di II° livello (entrambi con mille euro netti ciascuno) e master o dottorato di ricerca (2500 euro). Per partecipare è necessario inviare due copie cartacee e una digitale dell'elaborato più la documentazione sulla propria laurea. Alle cinque edizioni precedenti hanno partecipato in media 30 laureati. A dicembre 2010 la proclamazione dei vincitori.
Sempre il 31 maggio (fa fede il timbro postale) scade il bando per il Premio Club Fondazione di Venezia, alla terza edizione,
che conferisce due riconoscimenti da 3mila euro netti ciascuno alle due migliori tesi magistrali in arte e beni culturali, rispettivamente di taglio economico-gestionale e storico-artistico, discusse a partire dalla sessione estiva 2009.
Ammessi solo i 110 e 110 e lode – un parametro che non ha scoraggiato la partecipazione: 29 candidature il primo anno, già oltre il doppio (66) nel 2009. Da presentare, oltre a una copia cartacea e una digitale della tesi, anche copia del certificato di laurea.
A chi ha fatto scienze economiche e statistiche può invece interessare un nuovo premio, intitolato a Manlio Resta,
  che assegna un contributo da 5mila euro netti in memoria del celebre economista romano scomparso nel 1983 [nell'immagine a sinistra, una sua foto]. Anche in questo caso sono ammessi i neolaureati di tutta Italia (a partire dall'a.a. 2007/2008 ed entro il 31 marzo 2010) con voto non inferiore a 110. La domanda di partecipazione (scaricabile dal sito) contiene tutte le indicazioni sugli altri documenti necessari: attenzione, qui è necessaria una lettera di presentazione del proprio relatore. Il tutto deve pervenire alla segreteria della Fondazione entro il 31 maggio (fa fede il timbro postale). A dicembre verrà reso noto il nome del vincitore.
Ai neo-dottori di ricerca l'Unar
(ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali - qui a destra, il logo) e la Crui per il quarto anno consecutivo riservano 3 premi di diverso importo per elaborati in materia di promozione della parità di trattamento e di rimozione della discriminazioni razziali. Al primo classificato andranno 4mila euro netti e il diritto di pubblicazione (2400 e 1200 euro netti rispettivamente al secondo e al terzo). La domanda di partecipazione deve pervenire  a mezzo raccomandata entro il solito lunedì 31 maggio.
C'è tempo invece fino a venerdì 4 giugno per partecipare al premio che Comune e Camera di Commercio di Milano dedicano a Giovanni Marra
, ex presidente del consiglio comunale scomparso nel 2004 a 43 anni. Tre premi da cinquemila euro lordi l'uno destinati alle migliori tesi di laurea non compilative discusse tra il 1° maggio 2009 e il 30 aprile 2010 e incentrate sul tema della responsabilità sociale in uno dei seguenti settori: pubblico, privato e organizzazioni di privato sociale.
Le candidature vanno inviate all'ufficio Affari legali del Comune di Milano (la copia cartacea della tesi non è obbligatoria).
L'11 giugno scade il bando per i tre premi di laurea in memoria dell'avvocato Giorgio Ambrosoli [nella foto a sinistra] promossi dal Comune di Milano in ambito di etica applicata all'economia. Per ciascuna delle categorie di partecipazione (fenomeni di corruzione, rapporto tra economia legale e criminale, rimedi alla criminalità) c'è un riconoscimento che, al lordo, supera di poco i 5mila euro. Possono partecipare laureati e ricercatori che abbiano conseguito il titolo tra il 1° marzo 2009 e il 28 febbraio 2010.
Per la borsa di studio "Giselda Caramella", conferita dall'ANMIC di Pesaro e Urbino in memoria di una sua ex-impiegata e socia onoraria, candidature aperte fino a mercoledì 30 giugno, ma esclusivamente per studenti disabili iscritti in una università delle Marche o residenti nella regione e iscritti altrove. Alla migliore tesi sulle problematiche della disabilità andranno 3mila euro.
Sempre il 30 giugno scade infine il premio "Diana Sabbi", medaglia d'argento al valore militare nel 1943, conferito dalla Provincia di Bologna per elaborati sulla storia delle donne e dei movimenti femminili in età contemporanea, specialmente durante la seconda guerra mondiale e la Resistenza. Ammessi i soli laureati magistrali a partire dall'anno 2008 e fino al 31 marzo 2010, che si contenderanno il premio  di 2mila euro netti.

Annalisa Di Palo

Community