Tirocini a Bruxelles e Strasburgo nell'ufficio dell'Ombudsman dell'Unione europea, rimborso spese da 1100 a 1300 euro al mese

Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Scritto il 15 Ago 2010 in Notizie

Fino a martedì 31 agosto è aperta l'opportunità di candidarsi per uno stage all'ufficio del Mediatore europeo (l'Ombudsman), che si occupa delle denunce di cattiva amministrazione contro le istituzioni e gli organi dell'UE. Proprio per questa sua natura il bando è rivolto sopratutto a chi ha studiato giurisprudenza - ma anche chi ha altri tipi di laurea può provare a candidarsi, non si sa mai.
I 4-5 giovani che verranno selezionati cominceranno la loro esperienza europea il 1° gennaio 2011: gli stage presso l'Ombudsman sono infatti suddivisi ogni anno in due tornate, il january training period per gli stage che iniziano a gennaio e il september training period per quelli che iniziano il 1° settembre. Il numero delle candidature cresce ogni anno: per gli stage che si sono svolti nel 2010 sono arrivate all'ufficio Amministrazione e personale quasi 400 candidature (nel 2008 erano state 300, l'anno successivo 350). Da queste sono stati selezionati i cv dei 9 prescelti, tra cui c'era anche un italiano a cui tra l'altro è capitato di essere il 100esimo stagista dell'ufficio - contando tutti quelli che vi sono passati dal 1997 ad oggi.
Ogni anno il rimborso spese viene leggermente modificato, in quanto l'ammontare è collegato allo stipendio dei funzionari di grado AD 6 (per la precisione, è il 25% del salario-base di quella fascia di dipendenti). Per il 2011 gli stagisti riceveranno circa 1100 euro se saranno destinati alla sede di Bruxelles, e 1300 se andranno in quella di Strasburgo. Di base gli stage durano quattro mesi, ma nella maggior parte dei casi vengono prorogati.
Il formulario di candidatura, scaricabile in formato pdf dal sito dell'Ombudsman [nell'immagine a sinistra, l'homepage], va compilato in inglese (la conoscenza di questa lingua è essenziale, poi più se ne sanno meglio è) e inviato per posta alla sede dell'ufficio a Strasburgo allegando cv, lettera di presentazione, copia dei diplomi e certificati universitari/formativi, copia del documento di identità e una financial declaration in cui si autocertifica che non si percepirà alcun supporto finanziario esterno durante l'eventuale periodo di tirocinio.
Chi non viene selezionato può sempre riprovarci per la tornata successiva, compilando di nuovo il modulo di candidatura. Sul sito dell'Ombudsman è riportata anche la Decisione
sui tirocini del Mediatore europeo, il 68enne greco Nikiforos Diamandouros, in carica dal 2003.

Eleonora Voltolina


Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Seicento stage da 1070 euro al mese alla Commissione europea: bando aperto fino al 1° settembre
- Parlamento europeo, risoluzione contro i tirocini gratis e le aziende che sfruttano gli stagisti

Community