Appello al ministro Bonino: subito un rimborso per gli stagisti Mae Crui, i soldi già ci sono

Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Scritto il 02 Mag 2013 in Editoriali

Il governo Letta ha giurato meno di una settimana fa, e i nuovi ministri sono in carica. Ad alcuni di loro in particolare vuole subito rivolgersi la Repubblica degli Stagisti, chiedendo azioni precise e immediatamente realizzabili.
stage lavoroLa prima destinataria della whishlist è Emma Bonino, dall'altroieri a capo del ministero degli Esteri. La  questione è quella del programma Mae-Crui: quasi 2mila tirocini attivati ogni anno all'interno del ministero, alla Farnesina o nelle sedi sparse per il mondo - ambasciate, consolati, istituti di cultura - senza alcun rimborso spese. Esperienze on the job dunque completamente a carico dei ragazzi, o meglio delle loro famiglie, che sopratutto per mandarli in giro per il mondo spendono cifre molto alte.
Eppure si potrebbe prevedere già oggi per questi giovani una dignitosa indennità (come peraltro previsto, in teoria, dalla riforma Fornero) senza generare «nuovi o maggiori oneri per lo Stato». La Repubblica degli Stagisti ha calcolato che per garantire 500 euro al mese a tutti i giovani Mae-Crui in forza presso la Farnesina e altre località europee, e 1000 euro al mese agli stagisti inviati verso destinazioni extraeuropee, sarebbe necessario avere a disposizione un fondo pari a 4 milioni di euro all'anno. Una cifra decisamente abbordabile, considerando che il bilancio del Mae ammonta a 2 miliardi di euro. E siamo anche in grado di dire dove questi soldi possono essere reperiti, perchè questi soldi - quantomeno virtualmente - già ci sono.
Nella Nota integrativa alla legge di bilancio per l’anno 2012 e per il triennio 2012 – 2014 del Ministero degli Affari Esteri, sezione «Piano degli obiettivi per missione e programma», vi sono infatti due specifici obiettivi che dispongono complessivamente oltre 400 milioni di euro per il biennio 2013-2014. E tali obiettivi contengono voci pienamente compatibili con un esborso destinato a finanziare le indennità per gli stagisti. In particolare l'obiettivo 27 («Programmazione e coerenza della gestione delle risorse umane e finanziarie ed innovazione organizzativa») contiene la voce «preparazione degli aspiranti alla carriera diplomatica»: qui ci sono stanziamenti in c/competenza per la realizzazione dell'obiettivo (ovviamente di tutte le voci, non solo di quella indicata) pari a 35 milioni e mezzo di euro per il 2013 e 36 milioni e mezzo per il 2014. L'obiettivo 38 poi, «Promozione del Sistema Paese», al punto F prescrive al Mae di «curare le attività relative a borse di studio e scambi giovanili», e dunque permettebbe tranquillamente di utilizzare parte del relativo stanziamento a favore degli stagisti Mae-Crui, dal momento che molto spesso l'indennità per i tirocinanti viene inquadrata proprio come "borsa di studio".
La Repubblica degli Stagisti è abbastanza convinta che, su oltre 200 milioni di euro complessivi (sommando cioè gli stanziamenti previsti per i due obiettivi indicati) per ogni anno, almeno un 2% sia rimasto "non impegnato" ed eventualmente "rimodulabile", e dunque possa essere utilizzato a questo scopo.
Dunque, ministro Bonino, i denari ci sono. I suoi predecessori, i ministri Frattini e Terzi di Sant'Agata, non avevano  purtroppo dimostrato alcun interesse per le condizioni dei 2mila stagisti del ministero degli Esteri. Speriamo che la sua sensibilità sia differente, e che lei possa decidere di percorrere questa - o altre! - strade per reperire i 4 milioni di euro necessari a far proseguire il programma Mae-Crui introducendo un dignitoso rimborso per gli stagisti.

Eleonora Voltolina


Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Mae-Crui, il ministero degli Esteri avrebbe già i fondi per l'indennità agli stagisti: ecco dove
- Ministero degli Esteri, 555 stage Mae-Crui bloccati e non si capisce il perché
- Stagisti Mae-Crui, grazie alla Camera il rimborso spese è (un po') più vicino
- Tirocini Mae-Crui, la Crui non vuole rischiare che siano cancellati: forse perchè ci guadagna?

E anche:
- Ministero degli Esteri, ancora niente rimborso per i tirocini malgrado i buoni propositi della riforma
- Stage, il ddl Fornero punta a introdurre rimborso spese obbligatorio e sanzioni per chi sfrutta
- Quanti sono gli stagisti negli enti pubblici? Ministro Brunetta, dia i numeri

Community